Roma. Si è tenuto oggi l’atteso vertice del centrodestra per fare il punto in vista di una importantissima scadenza istituzionale: l’elezione del prossimo presidente della Repubblica. A Villa Grande, sua residenza romana, Silvio Berlusconi, ha incontrato Giorgia Meloni e Matteo Salvini, suoi storici alleati. Al vertice hanno partecipato il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani, il segretario dell’Udc, Lorenzo Cesa, , Maurizio Lupi di Noi con l’Italia e Luigi Brugnaro di Cambiamo e soprattutto l’ex sottosegretario alla presidenza del consiglio Gianni Letta, autentica eminenza grigia del centrodestra.
L’esito dell’incontro è stato affidato ad un comunicato dal contenuto molto netto, che conferma l’unità delle forze di centrodestra, nel quale si legge, tra l’altro “I leader della coalizione hanno convenuto che Silvio Berlusconi sia la figura adatta a ricoprire in questo frangente difficile l’Alta Carica con l’autorevolezza e l’esperienza che il Paese merita e che gli italiani si attendono”. Pertanto viene chiesto a Silvio Berlusconi di “sciogliere in senso favorevole la riserva fin qui mantenuta”.
Ora si attendono le reazioni dei leader politici delle altre forze politiche, soprattutto quelle che sostengono insieme a Lega e Forza Italia, il governo guidato da Mario Draghi.