Era la preistoria della televisione italiana, l’apparecchio che lentamente iniziò a comparire nei bar e poi, nelle case degli italiani. Ma era ancora cosa rara tanto che i molti genitori per poter vedere il suo primo annuncio andarono in un negozio di elettrodomestici.
Era l’ottobre 1953 e la televisione cominciava le sue trasmissioni con lei. E lei, Nicoletta Orsomando che compie 90 anni era la più famosa delle ‘signorine buonasera’. E’nata a Casapulla (Caserta) l’11 gennaio del 1929. Per 40 anni è entrata ogni giorno nelle nostre case con quel garbo e quella gentilezza che l’hanno caratterizzata e che facevano parte di una tv che non c’è più.
”Signore e signori buonasera” disse la sua prima volta davanti alle telecamere, annunciando un documentario del National Geographic, e quella frase è diventata un marchio di fabbrica. Oggi vive nella sua bella casa a Trastevere. Nelle interviste che ha concesso negli ultimi anni ha raccontato di una televisione cresciuta con lei, molto diversa da quella attuale, di cui rimpiange la trasmissione dei concerti, delle opere liriche e soprattutto delle commedie teatrali. E tutti gli italiani che hanno avuto la fortuna di conoscerne il garbo, l’educazione sua e delle sue colleghe, serbano un ricordo dolce come di quel volto che apriva al mondo dell’informazione e della storia della Rai, radiotelevisione italiana.