Oggi compie gli anni un'eccellenza vivente del nostro Paese: non solo attrice ma donna poliedrica che si reinventa come conduttrice dal prossimo settembre.
Le signore non dichiarano la propria età e la Cucinotta è una signora che ha passato gli anta ma non li dimostra. Una vita da modella, approdata a Milano negli anni ’80, da subito si fa notare, soprattutto per la partecipazione al concorso di Miss Italia.
Fa la valletta, partecipa ad alcuni video clips e l’inviata per il Festival di Sanremo, oltre che ad esordire come attrice in film di cassetto. Ma sono gli anni ’90 a rappresentare il suo vero trampolino di lancio, quando Massimo Troisi la sceglie per il suo film Il postino, ultima indimenticabile interpretazione per l’attore napoletano, che la fece conoscere in Italia e nel mondo per la sua interpretazione di Beatrice; musa ispiratrice tra poesia e paesaggi meravigliosi di Pablo Neruda, interpretato da Philippe Noiret.
Un critico la definì “L’intramontabile attrice de ‘Il Postino’” e non sbagliava: vera nel suo recitare, spontanea, nei film e nella vita: un uomo sposato nel 1995 – Giulio Violati – e madre di Giulia, nata nel 2001.
Dopo il successo iniziale la Cucinotta continua come attrice, lavorando tanto e con attori di una certa fama, come Leonardo Pieraccioni, Raul Bova, Gianmarco Tognazzi, Diego Abatantuono, Gigi Proietti e molti altri. Anche per il cinema americano non solo recita ma nel 2005 diventa produttrice cinematografica con il film All the invisible e continua nelle sue interpretazioni per il film italiano oltre ad essere invitata a fare la madrina per il il Festival del cinema di Venezia.
Vince il premio Maratea per il cinema ed il 7 maggio 2019 apre la Onlus Vite senza paura, per combattere il bullismo, la violenza sulle donne, l’emarginazione, forme di abuso che possono essere sconfitte e sostenendo il progetto Anche io ho denunciato di Sabrina Lembo.
Dal prossimo settembre la Cucinotta guiderà il programma culinario domenicale di La7, subentrando a Roberta Capua; il programma sarà registrato a Roma e rappresenterà una nuova esperienza, per mettersi alla prova come conduttrice, dimostrando ancora una volta di non essere solo una donna italiana, del Sud, di quella Sicilia che è generosa nelle forme e profonda nello sguardo.
Maria Grazia è una donna che molto più di altre colleghe ha un’idea ben precisa sugli anni che passano ed i cambiamenti, soprattutto per chi, come lei deve ringraziare quella bellezza che lotta perennemente con il tempo. Ma alla domanda provocatoria sugli anni risponde serena:“Bisogna adeguarsi…Io sono affezionata ai miei anni e credo di portarli bene. Non voglio fare la ventenne, invecchiare significa che sei viva e un segno sulla faccia è un particolare sciocco su cui non ti devi soffermare. Le rughe, più le guardi e più ne vedi. Non è un caso che, andando avanti con l’età, si veda sempre meno da vicino!” .
Siamo d’accordo con te, Mariagrazia ed ancora tanti, tantissimi auguri!