BOLZANO. La Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio andata in scena questo weekend a Corvara in Passiria entrerà negli annali per il trionfo degli arrampicatori russi. Sabato, nelle prove di velocità (speed), il successo di Anton Nemov e Ekaterina Feoktistova. Ieri, nella disciplina regina (lead), la vittoria è andata a Nikolai Kuzovlev, per la categoria maschile, e Maria Tolokonina, per quella femminile; entrambi russi nonché abbonati ai primi posti in questa stagione.
«Quest’anno il meteo non è stato di certo dalla nostra parte – commenta Reinhard Graf, direttore del comitato organizzatore dell’associazione Eisturm Rabenstein –, viste le intense nevicate dei giorni scorsi. Nonostante ciò siamo riusciti a svolgere l’evento senza grossi problemi e questo è stato possibile grazie all’aiuto e alla collaborazione di un gruppo nutrito di persone su cui possiamo sempre contare: dagli innumerevoli volontari alle associazioni, ancora alla Guardia di Finanza di Merano che da anni ci aiuta ad assicurare gli atleti e poi tanti, tanti altri ancora».
Queste le classifiche delle diverse prove:
PROVE DI DIFFICOLTÀ (LEAD) CATEGORIA MASCHILE:
1. Nikolai Kuzovlev (RUS) TOP 5.48 minuti
2. Heeyong Park (KOR) TOP 6.13
3. Nathan Clair (FRA) TOP 6.21
4. Louna Ladevant (FRA) 18,260 punti
PROVE DI DIFFICOLTÀ (LEAD) CATEGORIA FEMMINILE:
1. Maria Tolokonina (RUS) 18,350 punti
2. Woonseon Shin (KOR) 17,330
3. Han Na Rai Song (KOR) 15,280
4. Eimir McSwiggan (IRL) 15,271
PROVE DI VELOCITÀ (SPEED) CATEGORIA MASCHILE:
1. Anton Nemov (RUS)
2. Anton Sukharev (RUS)
3. Nikolai Kuzovlev (RUS)
4. Vladimir Kartashev (RUS)
PROVE DI VELOCITÀ (SPEED) CATEGORIA FEMMINILE:
1. Ekaterina Feoktistova (RUS)
2. Valeriia Bogdan (RUS)
3. Ekaterina Koshcheeva (RUS)
4. Maria Tolokonina (RUS)
Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio è a Champagny, in Francia, dove il prossimo fine settimana si svolgerà la quinta tappa stagionale.