Apple lancia sul mercato il nuovo servizio di streaming video TV+, che sarà operativo entro i prossimi due mesi, e decide di investire una somma che ammonta a oltre 6 miliardi di dollari per la produzione di show, serie tv e film originali. Una mossa con la quale la azienda di Cupertino decide di entrare prepotentemente nel mercato dello streaming e lanciare il guanto di sfida a colossi del settore come Netflix, Disney e HBO.
A diffondere la notizia il Financial Times evidenziando come l’investimento sia lievitato passando da un miliardo di dollari, previsto inizialmente, fino alla somma attuale sestuplicata. La scommessa è stata possibile grazie alla chiusura di collaborazioni con star di Hollywood del calibro di Jennifer Aniston, Reese Witherspoon e Steve Carell, che saranno protagonisti di ‘The Morning Show‘ che avrebbe – secondo fonti del Financial Times – un costo per episodio più elevato rispetto persino all’impegnativo ‘Trono di Spade‘.
L’operatività sarà tra circa due mesi, in tempo per contrastare il lancio di Disney Plus, che dovrebbe debuttare negli Stati Uniti il prossimo 12 novembre. Nonostante l’enorme cifra messa a budget per gli investimenti, attualmente lo stanziamento a parte di Apple è nettamente inferiore rispetto ai 15 miliardi di dollari che quest’anno saranno spesi da Netflix per i contenuti.
Dalla casa della ‘Mela’ non trapela tuttavia ancora nessuna informazione su costi dell’abbonamento o altri dettagli chiave sul servizio, che rappresenta una vera e propria scommessa scommessa per rendere il colosso fondato da Steve Jobs sempre meno dipendente dalle vendite del celeberrimo iPhone.
Norbert Ciuccariello