• 22 Novembre 2024
  • CRONACHE

Allarme covid per Papa Francesco

Vaticano in pre allarme per Papa Francesco dopo che l’arcivescovo Jan Babjak è risultato positivo al Covid.

Allarme per papa Francesco: l’arcivescovo Babjak è risultato positivo al Covid e purtroppo ha celebrato  la messa insieme al papa. 

Nella giornata di martedì 14 settembre durante la visita di papa Francesco in Slovacchia l’arcivescovo Babjak e il  Pontefice hanno avuto modo di stare insieme celebrando insieme la messa finale. Per questo motivo l’arcidiocesi di Presov ha contattato immediatamente il Vaticano.

Papa Francesco e Babjak insieme tutto il giorno

L’arcivescovo Jan Babjak, 67 anni, ha manifestato i primi sintomi venerdì 17 settembre e dopo un tampone si è avuta la certezza che si trattava di Covid. L’arcivescovo ha contratto il virus a causa di un contatto avuto con un vescovo proveniente dalla Grecia, durante il Congresso eucaristico internazionale di Budapest.

Fortunatamente l’arcivescovo di Presov Babjak, è vaccinato contro il Covid, e nonostante il contagio è in buone condizioni. Il 67enne ha manifestato solo sintomi lievi.
La positività di Babjak preoccupa ovviamente il Vaticano, vista la situazione di Bergoglio, sia per l’età che per il fatto che è ancora semi convalescente dopo l’operazione al colon effettuata lo scorso luglio.

Al momento le condizioni del Santo Padre sono buone. Il pontefice non manifesta sintomi del virus e il suo stato di salute non desta preoccupazioni. Lo scorso agosto il Pontefice durante la messa aveva detto che vaccinarsi è un atto d’amore. Queste le sue parole: “Vaccinarsi, con vaccini autorizzati dalle autorità competenti, è un atto di amore. E contribuire a far sì che la maggior parte della gente si vaccini è un atto di amore. Amore per sé stessi, amore per familiari e amici, amore per tutti i popoli. L’amore è anche sociale e politico, c’è amore sociale e amore politico, è universale, sempre traboccante di piccoli gesti di carità personale capaci di trasformare e migliorare le società.

Anche in Vaticano dal primo ottobre sarà possibile accedervi solo con il Green pass.

Valentina Roselli

Laureata in Scienze Politiche, giornalista, ha iniziato come cronista per importanti testate nazionali e locali, ha collaborato con alcuni periodici di attualità occupandosi di politica ed è stata direttrice editoriale del quotidiano "Notizie Nazionali". Negli ultimi anni ha lavorato come ghostwriter e ha collaborato ad inchieste giornalistiche di attualità per radio e tv online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati