Oggi è il giorno dell’esordio in Italia per la nuova pellicola targata Disney “Aladdin” , diretta e scritta dal regista Guy Ritchie. L’attesa sarà leggermente più lunga per il pubblico statunitense che dovrà aspettare due giorni in più rispetto a quello italiano, visto e considerato che il debutto nelle sale a stelle e striscie avverà il 24 maggio.
Un film che vale la pena di andare a vedere, del quale sono stati diffusi alcuni trailer molto accattivanti, e che annovera tra i protagonisti uno tra i più grandi interpreti di Hollywood : Will Smith, nei panni del Genio.
Il live action trae spunto dall’indimenticabile film d’animazione omonimo datato 1992, e come quest’ultimo, si ispira alla famosa raccolta di novelle orientali contenute nel libro “Le mille e una notte“.
Nel cast, oltre al famoso attore statunitense candidato due volte all’Oscar, per le interpretazioni di Ali e Man in Black, figurano Mena Massoud nel ruolo di Aladdin, ragazzo di strada che trova la lampada magica e vuole conquistare la figlia del Sultano, Naomi Scott interpreta la pricipessa Jasmine (figlia del Sultano) che vuole prendere in mano la sua vita e non dover dipendere dal padre, Navid Negahban è il Sultano della città di Agrabah, padre padrone desideroso di trovare un marito per la propria figlia e infine Marwan Kenzari interpreta il crudele Jafar malvagio stregone che escogita un terribile piano per spodestare il Sultano e governare lui stesso Agrabah.
Secondo alcune indiscrezioni il film dovrebbe contenere molte scene d’azione, marchio inconfondibile dello stile registico di Guy Ritchie e oltre all’interpretazione straordinaria di Will Smith, colpirà sicuramente il pubblico per gli effetti speciali, l’ambientazione, i costumi e le musiche.
La pellicola fa parte del trittico di live action distribuiti quest’anno da Walt Disney Pictures, che comprende in ordine di uscita Dumbo, nelle sale cinematografiche dal 28 marzo, Aladdin e infine Il Re Leone, la cui uscita è prevista negli Usa per il 19 luglio, in onore del suo 25º anniversario, mentre in Italia arriverà il 21 agosto.
Carlo Saccomando