L’abbandono di animali e il randagismo, oltre a essere fenomeni drammatici per la vita dei nostri amici a 4 zampe, sono anche un concreto pericolo per gli utenti delle strade. Ogni anno, in Italia, si registrano migliaia di incidenti stradali – anche mortali – causati da animali vaganti e randagi quindi chi abbandona un animale in strada non commette solo un reato punibile con l’arresto fino a un anno, ma potrebbe rendersi responsabile di un omicidio colposo.
Anas gestisce circa 30 mila chilometri di rete stradale e autostradale di interesse nazionale e i suoi cantonieri salvano ogni giorno moltissimi cani che ancora vengono abbandonati lungo le strade italiane, assicurando la sicurezza loro e degli automobilisti. LNDC Animal Protection e Anas ripropongono quindi la campagna #AMAMIeBASTA per la lotta contro l’abbandono degli animali domestici attraverso la sensibilizzazione sui canali social, sugli organi di informazione e su Isoradio 103,3 FM in vista dell’estate che, come sempre, vedrà un’intensificazione del traffico extraurbano.
L’intento della campagna è di scoraggiare i proprietari di animali domestici ad abbandonarli prima delle partenze per le vacanze estive. I dati rilevati dal Ministero della Salute evidenziano che in molte regioni, soprattutto del Sud, il randagismo ha raggiunto livelli drammatici ed è spesso fuori controllo. I cani abbandonati continuano ad alimentare la popolazione vagante e soprattutto i cuccioli che non muoiono di stenti, una volta adulti, rappresentano un ulteriore serbatoio di randagi.
Prima di tutto non dobbiamo girarci dall’altra parte e ignorarlo, ma bisogna provare a metterlo in sicurezza. Inoltre, è fondamentale contattare il numero verde ProntoAnas 800841148 e le forze dell’ordine (Polizia stradale / Carabinieri / Polizie locali / Vigili del Fuoco), organi preposti per legge a intervenire. Nel caso in cui assistiamo direttamente all’abbandono, cerchiamo di prendere il numero di targa da segnalare alle autorità competenti per facilitare l’identificazione del colpevole.
• Se il vostro cane è soggetto al mal d’auto, prima di partire chiedere consiglio al veterinario per contenere il disagio legato alla nausea.
• Aprire parzialmente il finestrino durante il viaggio per permettere l’ingresso dell’aria fresca.
• Non esporlo direttamente all’aria condizionata.
• Cercare di guidare il più dolcemente possibile evitando accelerazioni e frenate non necessarie.
• Assicurarsi che la temperatura all’interno dell’auto non sia né troppo calda né troppo fredda.
• Durante i viaggi lunghi, fare soste regolari per permettergli di bere, sgranchirsi le zampe e “andare alla toilette”.
• È sempre meglio abituare gradatamente l’animale ai lunghi tragitti e farlo viaggiare a stomaco vuoto.
• L’associazione del viaggio a un’attività piacevole, ad esempio una passeggiata una volta giunti a destinazione, può aiutare a ridurre l’ansia e la paura.
• Portare in auto un suo gioco o la sua coperta per rendergli l’ambiente più famigliare.
• Gratificare con carezze e parole affettuose quando durante il viaggio rimane tranquillo.
• Ignorare ed evitare di rassicurarlo quando invece si agita, abbaia o piagnucola altrimenti si rischia di aumentare il suo disagio.