• 20 Novembre 2024
  • POLITICA

Afghanistan, Di Maio: Evacuati tutti gli italiani e 4.900 afghani

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, a qualche ora di distanza dagli attentati avvenuti in Afghanistan, ha annunciato il rientro di tutti i cittadini italiani che hanno espresso la volontà di ritornare in patria insieme a circa 4.900 afghani.

Questa sera arriveranno a Fiumicino due C-130 italiani provenienti da Kuwait City, tappa intermedia per i voli dall’Afghanistan, dopo quello atterrato in mattinata con 106 afghani. Mentre il 28 agosto è atteso nello scalo romano l’ultimo C-130 italiano utilizzato come ponte aereo per mettere in salvo i profughi a rischio. A bordo dell’ultimo volo ci saranno una cinquantina di afghani insieme ad alcuni membri del personale italiano.

L’ex capo politico del Movimento 5 stelle ha diffuso la notizia attraverso un post su Facebook nel quale ha specificato che stanno per rientrare in Italia anche il console Tommaso Claudi e l’ambasciatore Stefano Pontecorvo. Nello stesso volo sono presenti anche i carabinieri paracadutisti Tuscania che erano rimasti ancora sul posto.

Afghanistan
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio (Facebook)

Il ministro della Difesa ringrazia i militari italiani e i diplomatici per il lavoro fatto in Afghanistan

Sono state giornate infinite e di grande sacrificio per i nostri diplomatici e militari. – scrive Di Maio – Sul campo, fino all’ultimo istante utile, hanno aiutato migliaia di civili afghani, a partire da donne e bambini, a lasciare il Paese, oltre a tutti gli italiani che hanno scelto di tornare a casa“.

Il titolare della Farnesina elogia il lavoro delle forze armate italiane e dei nostri rappresentanti che “hanno fatto un lavoro immenso, di cuore, e hanno dimostrato di essere una grande squadra che ha messo passione, impegno e altruismo al primo posto“. Un doveroso ringraziamento viene rivolto anche al Ministero della Difesa e all’intelligence nazionale che “hanno lavorato senza sosta anche per proteggere i nostri connazionali ancora a Kabul”.

Tutto il popolo italiano vi sarà grato per quello che avete fatto“, chiosa il ministro pentastellato, ricordando che “ogni vostro singolo sforzo ha permesso di salvare vite umane.”

Tags

Norbert Ciuccariello

Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l'incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati