Dagli Stati Uniti arriveranno 15 miliardi di metri cubi aggiuntivi di gas liquido, che saliranno a 50 entro il 2030
Gli Stati Uniti forniranno quest’anno all’Unione europea 15 miliardi di gas naturale liquido aggiuntivo. Lo ha rivelato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen durante una conferenza stampa congiunta con il Presidente americano Joe Biden al termine del Consiglio europeo.
L’obiettivo è liberarsi completamente dalla dipendenza dal gas russo. “Il vostro impegno a fornirci ulteriori 15 miliardi di metri cubi di GNL quest’anno è un grande passo in questa direzione“, ha detto Von der Leyen rivolgendosi a Biden. Si tratta di un accordo di lungo periodo, se è vero che “l’Europa lavorerà per garantire una domanda stabile di GNL aggiuntivo almeno fino al 2030“, fino a 50 miliardi di metri cubi, ha spiegato la presidente. Insomma, i paesi europei hanno intenzione di perseguire, finalmente, una politica di “sicurezza energetica e indipendenza dalla Russia” a lungo termine, anche dopo la fine della crisi in Ucraina. Ricordiamo che dalla Russia arrivano in Europa oltre 150 miliardi di metri cubi di gas all’anno. I paesi più dipendenti sono la Germania e L’Italia.
“Siamo qui insieme per ridurre la dipendenza dell’Ue dall’energia russa. Putin ha usato le sue risorse energetiche per manipolare i suoi vicini, è così che le ha usate. Ha usato quei profitti per condurre la sua macchina da guerra”. Queste le parole del presidente americano Joe Biden, che suonano come una mezza bacchettata anche ai leader europei. Per aumentare gli approvvigionamenti da oltre oceano serviranno naturalmente nuove infrastrutture, come i rigassificatori. “So che eliminare la dipendenza dal gas russo avrà costi per l’Europa ma non è solo la cosa giusta da fare da un punto di vista etico, ci metterà anche su un percorso più sicuro dal punto di vista strategico“, ha spiegato Biden, illustrando l’accordo.
Un accordo che rinsalda la vicinanza transatlantica. “Siamo determinati a resistere alla brutale guerra della Russia“, ha detto Von der Leyen, che parla di “Una eccezionale cooperazione sulle sanzioni alla Russia“. Per la presidente della Commissione “questo dimostra che, se lavoriamo insieme, siamo più forti e possiamo fare la differenza“.
Biden quindi ha scritto: “Oggi ho partecipato a una riunione del Consiglio europeo a Bruxelles. Ci siamo impegnati a fornire ulteriore assistenza umanitaria a coloro che fuggono dalla violenza in Ucraina e a continuare a imporre costi economici alla Russia per le sue azioni“.