• CULTURA

A spasso nei parchi letterari italiani: dove sono e come funzionano

Non tutti sanno che a causa del terribile terremoto, che nel 1976 distrusse il Friuli Venezia Giulia, fu fondato in Italia il primo parco letterario. Stanislao Nievo, discendente di Ippolito Nievo, a seguito del terremoto ideò il progetto al fine di ricostruire il castello di Colloredo di Montalbano, dove il suo famoso avo scrisse le Confessioni di un italiano. Da qui l’idea ed il progetto si sono estesi a tutti quei luoghi, fonte d’ispirazione di grandi scrittori, lasciati all’incuria del tempo. L’unica differenza che hanno con i parchi naturali è che non hanno confini visto che possono comprendere più luoghi. Lo scopo è quello di preservare le esperienze emozionali che hanno ispirato un autore e dunque di farle rivivere al visitatore.

Il Palazzo reale a Monza

In Italia attualmente esistono 25 parchi letterari dove le ambientazioni di romanzi, racconti, novelle o poesie – siano esse case, ruderi, centri storici, campagne o periferie – prendono corpo diventando fonte di conoscenza di paesaggi e di ambienti che si configurano come patrimonio specifico e testimone dei valori naturali, storici e culturali delle comunità locali da proteggere, conservare e rivitalizzare. Dunque, se avete voglia di passeggiare all’interno di un romanzo, in Italia ci sono diversi luoghi che fanno per voi in cui è possibile immergersi nel più totale relax, riscoprire angoli d’Italia che hanno scritto la nostra storia e aggiungere all’aspetto culturale quello eno-gastronomico.

Uno scorcio di Vernazza, perla delle Cinque Terre
Uno scorcio di Vernazza, perla delle Cinque Terre

In ognuno di questi parchi, infatti, viene promosso il patrimonio storico e culturale del Paese, con visite guidate e manifestazioni alla scoperta delle nostre radici. E, da nord a sud arrivando fino alle Isole, ce n’è per tutti i gusti; dalla Liguria dove si possono ammirare gli scorci che hanno ispirato l’opera dell’immortale di Eugenio Montale, ai Colli Euganei, in provincia di Padova, che sono stati fonte d’ispirazione per intere generazioni di scrittori, come Bruce Chatwin, Shelley, Byron o Ugo Foscolo.

Arquà, il paese di Petrarca

In Toscana, a Castagneto Carducci (provincia di Livorno) è possibile scoprire i luoghi della vita di Giosuè Carducci, mentre spostandosi sulla costa Adriatica si possono visitare i luoghi del cuore di Gabriele D’Annunzio, da Anversa degli Abruzzi (provincia dell’Aquila) per poi scendere verso sud, all’Eremo dannunziano che si trova a San Vito Chietino (provincia di Chieti) e che ospitò il Vate e la sua amante Barbara Leoni.

Ad Ostia, invece, c’è il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini, dove il poeta friulano morì. Questa zona è diventata un’Oasi naturale protetta e gestita dalla LIPU. Partendo dal monumento realizzato dall’artista Mario Rosati, si raggiunge la Riserva Naturale Statale d’Italia, Ostia Antica, la foce del Tevere e il borgo papale medievale di Gregoriopoli con le sue torri costiere difensive.

I luoghi cari a D’Annunzio

Più a sud, in provincia di Matera, c’è Aliano, dove trascorse i suoi ultimi anni Carlo Levi. Qui è visitabile la Pinacoteca, contenente dipinti di Levi, litografie, foto che ritraggono lo scrittore nel corso della sua vita; la casa di Carlo Levi e il cimitero dove giace. Inoltre, viene organizzato anche un tour che ripercorre le tappe del libro.

Ultimissime tappe nelle isole: a Vizzini (provincia di Catania) si potranno riscoprire le terre di Giovanni Verga, a Modica (provincia di Ragusa) quelle di Salvatore Quasimodo, a Galtellì (Nuoro) quelle di Grazia Deledda.

Insomma, itinerari per tutti i gusti e in ogni angolo del Paese, dove tra immortali opere letterarie, panorami da urlo e imperdibili percorsi eno-gastronomici l’orgoglio di essere italiani troverà nuova linfa.

Tursi nei pressi di Matera

Questo l’elenco completo dei Parchi Letterari in Italia


LOMBARDIA
Parco Letterario Regina Margherita e il Parco Valle Lambro Parco di Monza;
Il Parco Letterario Alessandro Manzoni e Parco Adda Nord (Mi);
Parco Letterario Virgilio: pascoli, campagne e condottieri a Pietole, Borgo Virgilio (Mantova)

VENETO
Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei (Padova)

LIGURIA
Parco Letterario “Eugenio Montale e delle Cinque Terre”, Parco Nazionale delle Cinque Terre (La Spezia)

EMILIA ROMAGNA
Parco Letterario Le Terre di Dante (Ravenna)

TOSCANA
Parco Letterario Giosue Carducci, Castagneto Carducci (Livorno);
Parco Letterario Emma Perodi e le Foreste Casentinesi (Casentino, Ar)

MARCHE
Parco Letterario Giacomo Leopardi, Recanati (Macerata)

LAZIO
Parco Letterario Pier Paolo Pasolini, Ostia (Roma);
Parco Letterario Tommaso Landolfi, Pico (Frosinone);
Parco Letterario Marguerite Chapin e i Luoghi dei Caetani, Sermoneta e Ninfa (Latina)

ABRUZZO
Parco Letterario Gabriele d’Annunzio, Anversa degli Abruzzi (L’Aquila)

CAMPANIA
Parco Letterario Francesco De Sanctis (Irpinia – Avellino);
Parco Letterario Federico II, Melfi (Potenza);
Parco Letterario Isabella Morra, Valsinni (Matera);
Parco Letterario Carlo Levi, Aliano (Matera);
Parco Letterario Francesco Mario Pagano, Brienza (Potenza)

CALABRIA
Parco Letterario Ernst Bernhard, Ferramonti di Tarsia (Cosenza)

SICILIA
Parco Letterario G. G. Battaglia, Aliminusa (Pa);
Parco Letterario Giuseppe Antonio Borgese, Polizzi Generosa (Pa);
Parco Letterario Pier Maria Rosso di San Secondo, Caltanissetta

SARDEGNA
Parco Letterario Grazia Deledda, Galtellì (Nu);
Parco Letterario Giuseppe Dessì, Villacidro (Su)

Ulteriori informazioni sul sito Parchi Letterari.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati