La commissione Bilancio della Camera in piena notte ha approvato, con i soli voti della maggioranza M5s-Lega, il mandato al relatore sulla manovra, che approda questa mattinata nell’Aula di Montecitorio. Pd, Forza Italia e Fratelli d’Italia hanno espresso la loro contrarietà alla manovra economica, ma anche al metodo adottato per arrivare alla sua approvazione, con un voto contrario, anticipando quanto affermeranno in Parlamento.
L’opposizione aveva presentato circa 350 emendamenti, che avrebbero modificato profondamente la legge di bilancio, ma la Commissione non ha voluto esaminarli.
Giudizio netto e negativo sulla manovra arriva dall’ufficio parlamentare di bilancio, organismo tecnico indipendente: “alza la pressione fiscale e diminuisce gli investimenti”. Più che un giudizio, sembra una sentenza.
Il Def che monopolizzerà l’attenzione dell’intero Paese, ma non solo, inizia questa mattina la maratona parlamentare, che proseguirà almeno sino a sabato 29 dicembre, quando la maggioranza giallo-verde conta di approvarlo con un voto “blindato” di fiducia al Governo.