• 22 Gennaio 2025
  • MOTORI

A Ginevra debutta la prima auto volante al mondo

GINEVRA. Al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra 2019 l’azienda olandese PAL-V ha presentato le caratteristiche del primo esempio di “auto volante” pronta per la produzione in serie. Si tratta di “Liberty Pioneer PAL-V“, sarà un’ edizione limitata di 90 pezzi e l’obiettivo è quello di aprire un nuovo capitolo nella storia della mobilità dell’uomo. Nella passata edizione del salone era stato presentato il modello “Liberty”, quest’anno vengono mostrati gli elementi speciali di questa nuova edizione limitata, la cui consegna si ipotizza verrà effettuata a partire dal 2020.

Tra le caratteristiche principali del modello Liberty Pioneer è dotato di un doppio cockpit di controllo (cabina di pilotaggio) e dell’Electronic Flight Instrument System EFIS (un sistema di strumenti di bordo in cui le informazioni sono presentate ai piloti in forma digitale su schermi). Oltre ad avere delle esclusive rifiniture in fibra di carbonio “full carbon”, particolare attenzione è stata data agli interni curati nei minimi particolari.

Robert Dingemanse, amministratore delegato di PAL-V, ha dichiarato: “L’edizione Liberty Pioneer è stata creata per coloro i quali vogliono far entrare parte di un gruppo di persone che insieme alla nostra azienda riscriverà il corso della storia. Saranno in prima linea nella rivoluzione della mobilità, il cui futuro sarà fatto di auto che non saranno semplicemente guidate. Saranno i primi piloti di auto volanti nella loro nazione, capaci di volare verso qualsiasi destinazione “.

Prenotabile sul sito www.pal-v.com , il prezzo è di 499 mila euro.

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati