ROMA. Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, parteciperà oggi alla seduta plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. Alle 14,10 è previsto il suo arrivo e l’incontro con il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker.
Alle 15 Conte avrà invece un bilaterale con il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani. Subito dopo, alle 15,30, ll presidente del Consiglio renderà omaggio al giovane giornalista Antonio Megalizzi nello studio radiofonico del Parlamento europeo che ieri è stato intitolato a lui e al suo collega Barto Pedro Orent-Niedzielski, entrambi vittime dell’attentato ai mercatini di Strasburgo dello scorso anno.
Al termine dell’incontro delle 17 Conte saluterà gli eurodeputati italiani. Nel suo esordio a Strasburgo il premier ribadirà alcuni concetti a lui cari, come la necessità di “un’Europa dei popoli”, che affronti in maniera organica la questione migranti e che avvii un cambio di passo nella sua governance economica, con l’inclusione della condivisione dei rischi. Ma da Strasburgo è possibile che venga anche “lanciata” una colomba della pace verso il presidente francese Macron in uno dei momenti di massima tensione tra Roma e Parigi nella loro storia recente.