TORINO. Sono in viaggio da diversi Paesi europei gli equipaggi che parteciperanno alla XI edizione di Carbage Run, la competizione automobilistica più pazza e originale del mondo, in quanto possono essere iscritte e partecipare esclusivamente vetture che siano costate meno di 500 euro. Infatti, in modo simpatico ed affettuoso, molti la chiamano la corsa dei bidoni, anche sono auto capaci di straordinarie prestazioni anche se hanno centinaia di migliaia di chilometri percorsi.
Unico equipaggio italiano è quello composto dal driver torinese Ferruccio Zublena, 47 anni, e da una navigatore d’eccezione, la finlandese Ami Aostacioae, preziosa per la profonda conoscenza dei luoghi e delle insidie che nasconde.
Si tratta infatti di una competizione molto impegnativa per equipaggi e mezzi, che si snoda lungo circa 2.500 chilometri tra Svezia e Danimarca da lunedi 21 a venerdi 25 gennaio.
L’equipaggio italiano Zublena- Aostacioae è partito dalla collina torinese nella giornata di venerdì 18 e attraverso Svizzera, Germania sta viaggiando alla volta della Finlandia a bordo di una Volvo 850 Station Vagon del 1995. “E’ una “vecchietta” indistruttibile che è costata 440 euro – spiega Ferruccio Zublena, discendente di una famiglia che ha uno storico e solido legame con la casa automobilistica svedese – E’ chiaro che poter affrontare una simile ed emozionante competizione la vettura ha dovuto subire degli importanti interventi, ma la sua solida struttura le permette alla bella età di 24 anni di affrontare una prova cosi impegnativa”. Infatti questa Volvo 850 sta affrontando un percorso, complessivo di andata e ritorno in Italia, dj oltre 7.300 chilometri. “Se l’auto è messa dura prova – commenta Zublena – anche per noi non sarà una passeggiata; per affrontare una sfida come la Carbage Run bisogna avere sia una enorme passione per i motori e una certa dose di pazzia. Noi le abbiamo entrambe in dosi massicce”.
La partenza è fissata per lunedi 21 gennaio da Cophenagen, capitale della Danimarca. Quindi gli equipaggi si dirigono verso Nord, costeggiando interamente il golfo Baltico alla cui sommità entrano in Finlandia, percorrendo poi la suggestiva regione dei laghi. Nella giornata di venerdi, le vetture che avranno saputo superare la severa prova si dirigeranno al traguardo di Helsinki.
L’equipaggio italiano Zublena- Aostacioae terrà un filo diretto con i lettori, inviando notizie ed immagini esclusive a Il Valore Italiano. Sarà il modo di vivere insieme questa affascinante viaggio nella Penisola Scandinava e di condividere le loro emozioni.