Ai Mondiali di lotta che si stanno svolgendo a Nur-Sultan, in Kazakistan, l’Italia conquista la prima medaglia iridiata: a sfiorare la vetta mondiale e aggiudicarsi un ottimo secondo posto è stato l’atleta di punta della Nazionale azzurra, ovvero Frank Chamizo, nella categoria -74kg.
Il lottatore italiano nato a Cuba, dopo essersi aggiudicato nella giornata di ieri la qualificazione olimpica (non nominale) per Tokyo 2020 grazie alla vittoria contro kazako Daniyar Kaisanov per 5-0, e aver sconfitto in serie lo svizzero Marc Dietsche per 10-0 e il coreano Seungchul Lee per 10-2; nella finale odierna si è dovuto inchinare al russo Zaurbek Sidakov, campione del mondo in carica, per 2-5. Lo stesso lottatore russo nella scorsa edizione della competizione, tenutasi a Budapest in Ungheria, aveva avuto la meglio su Chamizo in semifinale con il risultato di 1-2.
La prima parte dell’incontro non riserva azioni degne di essere ricordate, ma il lottatore azzurro al terzo minuto viene penalizzato per eccessiva passività, infliggendo il temporaneo 0-1, risultato con il quale si conclude la prima metà del match. Nella ripresa Chamizo riparte in maniera più incisiva e a 2’24” dal termine porta a segno una presa che gli permette di portarsi in vantaggio sul 2-1.
Vantaggio che in breve tempo viene recuperato dal russo che a 1’50” dalla fine trova la presa che gli fa aggiudicare due punti e il controsorpasso per 2-3. Il lottatore italiano cerca in tutti i modi di ribaltare nuovamente le sorti della gara, ma l’atteggiamento dell’italiano porta a 15″ dal termine dell’incontro ad esporsi in maniera troppo evidente e permette all’avversario di infliggere la presa decisiva che sancisce il definitivo 2-5.
La conquista della medaglia d’argento permette all’Italia di entrare in classifica nel medagliere mondiale e superare i risultati della scorsa edizione, nella quale aveva messo a referto un solo bronzo con un altro lottatore italiano di origini cubane: Abraham Conyedo.
Frank Chamizo è costretto a rimandare il sogno di realizzare la tripletta mondiale: precedentemente aveva trionfato nell’edizione del mondiale 2015 a Novi Sad nella categoria -65kg, ed in quella del 2017 a Bucarest nella categoria -70kg.
Norbert Ciuccariello