• 24 Novembre 2024
  • SPORT

Camila Giorgi passa il terzo turno degli Australian Open

Sta procedendo bene l’avventura di Camila Giorgi agli Australian Open. La ventisettenne di Macerata ha superato anche il terzo turno dello Slam di apertura del 2019. Numero 28 del ranking mondiale testa di serie numero 27 del torneo australiano, la Giorgi ha travolto la diciassettenne polacca Iga Swiatek, numero 177 del ranking mondiale, promossa dalle qualificazioni e alla sua prima esperienza nello Slam Down Under: 6/2 6/0 in appena 59 minuti. La campionessa di Wimbledon junior, nata a Varsavia e dotata di un gran servizio, al suo debutto nel main draw contro la rumena Bogdan aveva messo a segno ben 12 ace. Non le sono serviti i 6 totalizzati contro la Giorgi: c’è stato match solo fino al 2-2 del primo set, poi Camila è volata via infilando 10 game consecutivi senza lasciare più nulla alla giovane avversaria e chiudendo con 2 ace e 17 vincenti. Ora l’asticella per la tennista di Macerata si alza: al terzo turno l’azzurra sfiderà la ceca Karolina Pliskova, testa di serie numero 7, che ha superato la statunitense Madison Brengle in tre set: 46 61 60.

Fabio Fognini approda al terzo turno in Australia

In campo maschile approda al terzo turno anche Fabio Fognini, dopo il passaggio del secondo turno di Andreas Seppi e Thomas Fabbiano. Il tennista ligure, numero 13 del ranking mondiale ha battuto l’argentino Leonardo Mayer, numero 53 Atp: 76 (3) 63 76 (5) dopo due ore e 23 minuti. Il match, che si giocava su uno dei campi non coperti dal tetto, è stato sospeso per pioggia per circa 40 minuti quando l’azzurro era in vantaggio 76 (3) 4-1. Fabio conduceva 3-2 nei precedenti contro il coetaneo di Corrientes, ma aveva perso gli ultimi confronti entrambi nel 2018 e sulla terra. La vittoria più bella l’ha messa a segno Fabbiano: il 29enne di San Giorgio Ionico, numero 102 Atp, alla terza partecipazione al Major australiano dove non aveva mai superato il primo turno, si è imposto per 67(15) 62 64 36 76(10-5), dopo tre ore e 32 minuti di battaglia, sullo statunitense Reilly Opelka

Tags

Giuseppe Muri

Giornalista pubblicista dagli Anni Ottanta, si occupa di cronaca e di costume. Ha lavorato per un lungo periodo nelle redazioni di testate locali piemontesi. Appassionato di storia, ha svolto alcune inchieste legate a fatti importanti che hanno caratterizzato il Novecento italiano.

Articoli correlati