ROMA. Lutto nel mondo del giornalismo: è morta Ida Colucci, ex direttrice del Tg2 con un passato da cronista parlamentare, in particolare a Palazzo Chigi durante il governo Berlusconi. Fra tre giorni avrebbe compiuto 59 anni. Nata a Roma il 22 agosto 1960, dopo le esperienze in Asca, Nuova Ecologia, Legambiente, entrò in Rai nel 1991, al Giornale Radio, per passare poi nel 2002 al Tg2. Il 4 agosto del 2016 subentrò a Marcello Masi, assumendo su proposta dell’allora direttore generale Antonio Campo Dall’Orto la direzione del Tg2, di cui era vicedirettrice dal 2009. Aveva lasciato l’incarico il 31 ottobre 2018.
In Rai Ida Colucci ha raccontato per la Radio i principali avvenimenti degli anni Novanta, tra i quali la cronaca degli sbarchi dei profughi albanesi sulle coste pugliesi, la cronaca giudiziaria degli anni di Tangentopoli e il processo Sisde. Nel 1998 è passata al settore politico parlamentare e nel 2002 alla redazione Interni del Tg2, diventando inviato nel 2005. Per il Tg della seconda rete – di cui è diventata vicedirettore nel 2009 – Ida Colucci ha raccontato i più importanti appuntamenti internazionali, come le assemblee generali dell’Onu e i vertici G8 e G20, lavorando negli Stati Uniti, in Canada, in Corea del Sud, in Giappone, in Cina, in Brasile. Si è occupata anche di politica europea, coprendo con regolarità per oltre dieci anni i consigli Ue dei capi di Stato e di governo a Bruxelles e le attività programmate delle istituzioni comunitarie.
I colleghi la ricordano per la sua ironia, la dedizione al lavoro, ma anche per la determinazione che l’ha portata fino alla direzione del Tg2, testata dove ha lavorato per gran parte della vita professionale. I funerali si svolgeranno in forma strettamente privata in Irpinia, sua terra di origine.
Cordoglio per la scomparsa di Ida Colucci, “giornalista appassionata che ha saputo dare alla Rai con generosità e competenza la propria professionalità in tutte le sue esperienze lavorative con una condotta sempre in linea con il servizio pubblico” è stato espresso in una nota congiunta dal presidente della Rai Marcello Foa e dall’amministratore delegato Fabrizio Salini. “Ci mancherà e la ricorderemo sempre con grande affetto”.