Il giorno dopo che Richard Gere è salito a bordo della Open Arms, in compagnia del simpaticissimo Chef Rubio, il popolo del web si è scatenato a suon di tweet, post su Facebook e battute al vetriolo. Alcuni per manifestare la propria vicinanza alla Ong spagnola e ai propri sostenitori, altri per appoggiare Matteo Salvini, il quale non ha condiviso l’iniziativa della star hollywoodiana e ha espresso in un paio di occasioni la propria opinione.
La prima immagine che vogliamo segnalare è quella di copertina: arriva da Twitter, si vede Richard Gere chiedere curioso ad un migrante dai grossi bicipiti: “Ma tu de panca piana quanto arzi?”
Simpatico il fotomontaggio di Terre Impervie su Twitter, che mostra Chef Rubio abbrancato all’attore. L’immagine è tratta dalla scena finale del film “Ufficiale e gentiluomo”
Delia Anfossi invece gioca su una dichiarazione del ministro dell’Interno e mette a confronto i due, mostrandoli a torso nudo e calzoncini corti. La richiesta al pubblico è di trovare le differenze.
Da un’immagine tratta dal quotidiano spagnolo El Pais viene fatta notare la catenella d’oro al collo di uno dei migranti che attornia l’attore durante un video fatto a bordo. Inoltre alcuni internauti si chiedono come sia possibile che i due migranti a lato dell’attore abbiano lo stesso taglio di capelli.
Si ironizza ancora su Salvini, ritratto in una delle foto che circolano da giorni sul pomeriggio passato in discoteca a Milano Marittima . Il riferimento è sempre alla sulla battuta del leader leghista “Speriamo che si abbronzi“.
Simpatico e senza polemiche il Tweet di laBellavita che propone un breve estratto di un film di Leonardo Pieraccioni, nel quale chiede aiuto a “Riccardino”, cioè al poster di Richard Gere in “American Gigolò”.
Franky Longo gioca sul sex appeal di Richard Gere e afferma: “Ma tutte ste donne (sulla Open Arms) da dove sono sbucate? Ah vero. C’è Richard Gere”
Chiudiamo con Matteo Salvini che si domanda: “Visto che i suoi amici della ONG hanno 180 immigrati a bordo, sono sicuro che il generoso milionario li ospiterà tutti nelle sue ville. Sbaglio???“
A proposito della villa dell’attore su YouTube è disponibile un video che ritrae la splendida dimora.
Carlo Saccomando