È passato un mese esatto dalla finale mondiale di calcio femminile, vinta dalla nazionale statunitense per la seconda volta consecutiva, la quarta in otto edizioni. Manifestazione che ha avuto il merito di appassionare milioni di italiani dinnanzi alle gesta della Nazionale femminile allenate dal Ct Milena Bartolini, arrivate contro ogni pronostico della vigilia ai quarti contro l’Olanda (finalista contro Usa), e che ha avuto il grande merito di far conoscere al pubblico uno sport spesso messo colpevolmente in secondo piano da media e tifosi.
Oggi pomeriggio è stato stilato il calendario del campionato 2019/20, torneo che prenderà il via il prossimo 14 settembre. La favorita del torneo è la Juventus Women, vincitrice dello scorso campionato: le ragazze di mister Rita Guarino hanno avuto la meglio sulla Fiorentina, staccata di un solo punto in classifica.
Dopo il forfait estivo di Atalanta Mozzanica e Fimauto Valpolicella, che hanno rinunciato ad iscriversi al massimo campionato, sono state ripescate in Serie A le due retrocesse Pink Bari e Orobica. Saranno 12 le squadre partecipanti: Fiorentina, Florentia, Juventus, Milan, Orobica, Pink Bari, Roma, Sassuolo, Tavagnacco,Verona, Inter ed Empoli (quest’ultime due neopromosse)
La prima giornata, in programma il 14 settembre, vedrà in campo Roma-Milan, che può essere considerato un big match, mentre la Juventus campione d’Italia esordirà in casa contro l’Empoli Ladies. A completare il primo turno Florentia S.G.-Fiorentina Women, Inter-Verona, Orobica Bergamo-Tavagnacco, Pink Bari-Sassuolo.
Carlo Saccomando