Il Torino è pronto a scendere in campo domani sera, giovedì 8 agosto alle ore 21, per il match che si disputerà allo stadio Grande Torino contro la squadra bielorussa del Shakhtyor Soligorsk, gara di andata del terzo turno di qualificazione all’Europa League.
Nella conferenza pre-partita il tecnico Walter Mazzarri è ottimista, ma predica prudenza: “La squadra che andiamo ad affrontare ha già superato un turno, come noi. Dopo le prime due partite giocate, però, anche noi siamo più pronti: se facciamo quello che sappiamo fare credo che avremo buone possibilità di passare.”
La squadra è carica per l’esordio stagionale nel proprio stadio, dopo che aveva giocato il precedente match in casa al Moccagatta di Alessandria: “Torniamo a giocare nel nostro stadio, di fronte al nostro pubblico che ci può dare una grossa mano. Sarebbe bello riuscire a non prendere gol nei primi 90 minuti in casa.”
Il tecnico toscano fissa gli obiettivi e indica la giusta strada da percorrere: “Il nostro obiettivo resta lo stesso: dobbiamo acquisire una mentalità sempre migliore per continuare a crescere. Dopo una vittoria dobbiamo dimenticarci del risultati e pensare subito alla prossima. In settimana ho parlato di questo ai miei giocatori perché in Europa si fa presto a passare dall’essere protagonisti ad andare in difficoltà“
Nessuna considerazione su un ipotetico incrocio contro gli inglesi del Wolverhampton, possibile avversario ai playoff in caso di qualificazione: “Non conosco quella squadra, conosco solo quella con cui giochiamo domani. I sorteggi si devono fare dopo aver passato il turno“.
Sul modulo Mazzarri evidenzia come in fase di preparazione a Bormio abbia ho focalizzato tutto sul 3-4-3, anche se in settimana ha lavorato sul 3-5-2 che può essere utilizzato in caso di necessità a partita in corso: “Ora i ragazzi hanno maggiori conoscenze e domani possiamo giocare sia con un modulo che con l’altro.“
Notizie positive giungono dall’infermeria: Baselli ha recuperato, mentre Rincon potrebbe tornare in panchina. L’allenatore inoltre fa intravedere qualche spiraglio di rivedere Zaza titolare: “Se continuerà a farmi vedere quello che mi ha fatto vedere in allenamento in queste settimane non potrò tenerlo fuori.“
Carlo Saccomando