• 27 Novembre 2024
  • DAL MONDO

Londra, Jo Swinson è la nuova leader dei Libdem

LONDRA. Jo Swinson è da oggi la nuova leader dei Lib Dem britannici dopo aver battuto sonoramente sir Ed Davey in un voto interno al partito. La 39enne ha ottenuto 47.997 voti contro i 28.021 del suo avversario, deputato in carica come lei alla Camera dei Comuni ed ex ministro. La Swinson prende il posto del veterano sir Vince Cable, 76 anni, fattosi di lato per ringiovanire una partito appena rilanciato, secondo un percorso di dimissioni preannunciato e programmato da mesi.

La Swinson prende il posto del veterano sir Vince Cable, 76 anni, fattosi di lato per ringiovanire una partito appena rilanciato, secondo un percorso di dimissioni preannunciato e programmato da mesi. Appena eletta la trentanovenne ha dichiarato di sentirsi “al settimo cielo e pronta per la lotta della nostra vita. Il futuro del Regno Unito è nell’Unione europea e farò tutto il necessario per fermare la Brexit”.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati