Una previsione non fu mai così azzeccata… e il riferimento non è al maltempo che nella mattinata di lunedì sta colpendo il nord ovest Italia con fenomeni temporaleschi, ma si tratta del riscontro positivo da parte del pubblico nei confronti dell’esordio al cinema italiani dell’ultima pellicola del Marvel Cinematic Universe (MCU): Spider-Man: Far From Home.
Il film che vede protagonista il giovane Peter Parker, interpretato dal giovane attore Tom Holland, diretto da Jon Watts, al debutto riesce anche in Italia a dominare la classifica degli incassi al botteghino con 3,7 milioni messi a referto nel weekend, accumulando un totale dell’uscita di 5,3 milioni di euro. Pur perdendo una posizione rispetto allo scorso weekend, restano sul podio Annabelle 3, al secondo posto con 534mila euro, e Toy Story 4 con 499mila.
Ai piedi del podio l’unico film capace di superare i 100 mila euro nel weekend è stato Domino, in quarta posizione, che ha ottenuto 161mila euro. Mentre invece tra i 75mila euro e i 62mila si posizionano in rispettivo ordine di classifica: Pets 2 – Vita da Animali, Aladdin, Nureyev – The White Crow, Arivederci Professore e Restiamo amici. Chiude la top ten un’altro film all’esordio: si tratta di Welcome Home, che incassa 52mila euro.
Grazie sopratutto all’uscita di Spider-Man: Far from home il generale il box office italiano fa segnare un entusiasmante +240% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e un +8% complessivo su base annua. Un segnale positivo molto incoraggiante, sopratutto a fronte dei dati diffusi dalla SIAE nella settimana scorsa, in riferimento ai dati del 2018, che avevano mostrato un netto calo degli ingressi nei cinema italiani rispetto agli anni precedenti.
In questa settimana non sono previste uscite di grandi rilievo, ma si evidenziano ben sei debutti per produzioni italiane, che nella fattispecie sono: Baby gang, Il mangiatore di pietre, Passpartù – Operazione doppiozero, Vita segreta di Maria Capasso, Di tutti i colori e Berni e il giovane faraone. Mentre per quanto riguarda le produzioni estere i film in uscita sono: Serenity, Edison – L’uomo che illuminò il mondo, Birba – Micio combinaguai, The Deep, Skate Kitchen e Raccolto amaro.
Continua il buon momento per Spider-Man: Far from home, che anche nella seconda settimana di programmazione riesce a vincere come previsto il weekend americano grazie ai 45,3 milioni di dollari, circa la metà rispetto ai 92,5 milioni del weekend scorso, e raggiunge quota 274,5 milioni complessivi. Gli analisti americani evidenziano come il film stia viaggiando con il 18% di incassi in più rispetto al precedente Spider-Man: Homecoming.
Toy Story 4 mantiene un’ottima seconda posizione con 20,7 milioni e un totale di 346,7 milioni, il 2% in più rispetto a Toy Story 3. Le due new entry della settimana si posizionano il terza e quarta posizione: Crawl chiude con 12 milioni, mentre Stuber- Autista d’assalto, ottiene 8 milioni. Continua i riscontri positivi per Yesterday, in quinta posizione nel weekend e che sfiora i 50 milioni totali.
Aladdin grazie ad ulteriori 5,8 milioni raggiunge quota 331,5 milioni e sembra destinato a non uscire in breve tempo dalla top ten Usa . Da segnalare a sorpresa il sorprendente esordio di The Farewell che apre con una media per schermo di 87mila dollari, la più alta dell’anno. Trepidante attesa in questa settimana per l’uscita del Re Leone, pellicola che potrebbe sbaragliare i primi posti in classifica.
Sul fronte internazionale il protagonista indiscusso è sempre Spidey: Spider-Man: Far from home raggiunge quota 880 milioni e scavalca nella top ten assoluta sia The Wandering Earth che Toy Story 4. Il film ha tutte le carte in regola per puntare a diventare il secondo della classifica assoluta del 2019, visto che Captain Marvel è a 1,128 milioni totale, lontano ma non impossibile da acciuffare e superare.
Ottimi dati anche per Toy Story 4 che arriva a 771 milioni. Il film però non riuscirà a superare il miliardo di dollari come il predecessore. Aladdin arriva a 960 milioni e potrebbe riuscire a passare il miliardo. Avengers: Endgame tocca quota 851 milioni negli USA e 2,780 a livello globale, a soli 7 milioni da Avatar. Mentre non se la passano bene Dark Phoenix con 249,6 milioni e Men in Black International con 239,5, considerati due flop. Il Re Leone, già uscito nelle sale cinesi, mette a referto i primi 54,7 milioni di dollari.
Carlo Saccomando