FIESOLE. Levante, cantautrice del nuovo pop italiano, siciliana di origine ma piemontese di adozione, parte con il nuovo tour da Fiesole oggi, mercoledì 10. Appuntamento alle ore 21.15,
Dopo 3 album di successo per pubblico e critica e due libri bestseller, Levante è tornata con un nuovo singolo uscito il 5 aprile per Warner Music, primo passo del suo nuovo percorso discografico. “Andrà Tutto Bene”, questo è il titolo del nuovo brano, parla di futuro senza memoria, elenca lo spaventoso presente ma si aggrappa alla promessa che “andrà tutto bene.” Non è solo un notiziario, è una presa di coscienza, ritrovarsi grandi e sentirsi comunque piccoli davanti a catastrofi ambientali, politiche disumane e indifferenza quasi pornografica, da censura. L’uomo del presente ha dimenticato gli uomini del passato, quelli delle grandi rivoluzioni, delle grandi evoluzioni e senza un’idea di futuro indietreggia per paura nelle scelte sbagliate, issa muri e allontana ciò che non comprende.
Magmamemoria è invece il titolo del nuovo album in uscita in autunno, un nome che per la cantautrice significa “nostalgia, un ricordo che brucia”, come ha scritto sulle sue pagine social: “Quanto di ciò che è trascorso diviene ‘magmamemoria’ che, sebbene frutto del passato, si sviluppa nel presente e trova compimento nel futuro. ‘Magmamemoria’ è nel per sempre per chi ha radici e non esiste per chi riesce a tagliare ogni contatto con ieri. Ma Ieri è sempre attuale, e ogni individuo ne ha bisogno. La memoria è eterna. Sopravvive all’uomo”.
Le date
10 luglio – Fiesole (Fi), Teatro Romano
11 luglio – Cervere (Cn), Anfiteatro dell’Anima
19 luglio – Ostia Antica (Rm), Teatro Romano
20 luglio – Caserta, Belvedere di San Leucio
7 agosto – Barletta, Fossato del Castello
9 agosto – Reggio Calabria, Castello Aragonese
18 agosto – Riola Sardo (Or), Parco dei Suoni
22 agosto – Macerata, Sferisterio
1 settembre – Taormina, Teatro Antico
3 settembre – Verona, Teatro Romano
Biglietti disponibili su www.ticketone.it.