ROMA. Il celebre ed apprezzato immunologo, professor Roberto Burioni ha preparato un importante “Patto per la Scienza”, che da un duplice importante obiettivo: sostenere la ricerca scientifica e contrastare la pseudomedicina. Quest’ultima è forse la finalità più importante in un tempo dove diagnosi e cure fai da te stanno assumendo proporzioni consistenti, quanto deleterie per la salute di tante persone. Tema che è diventato di particolare attualità sul fronte dei vaccini, con sostenitori e denigratori che si pronunciano sovente solo su un’onda emotiva e senza reali conoscenze scientifiche.
Il professor Burioni per dare risalto al suo importante progetto ha messo a segno uno straordinario colpo mediatico, facendo sottoscrivere il “Patto per la Scienza” da Beppe Grillo e Matteo Renzi. Lo stesso immunologo ha commentato “Con la loro firma, insieme a quella di molti altri, è successa una cosa molto importante: hanno dimostrato c he ci si può dividere su tutto, ma una base comune deve esserci. Perché non ascoltare la scienza significa non solo oscurantismo e superstizione, ma anche dolore, sofferenza e morte di esseri umani”.
Con questo patto le forze politiche si impegnano a “sostenere la Scienza come valore universale di progresso dell’umanità, che non ha alcun colore politico”, ma non solo, anche a “governare e legiferare in modo tale da fermare l’operato di quegli pseudoscienziati, che, con affermazioni non-dimostrate e allarmiste, creano paure ingiustificate tra la popolazione nei confronti di presidi terapeutici validati dall’evidenza scientifica e medica”.