Al PalaUnisa di Baronissi, nella prima giornata del programma della scherma all’Universiade Estiva Napoli 2019, l’Italia debutta con due medaglie di bronzo. A salire sul terzo gradino del podio sono la spadista Roberta Marzani e lo sciabolatore Matteo Neri.
Nella gara di spada femminile la migliore delle azzurre, con il suo terzo posto, è Roberta Marzani. La bergamasca, iscritta alla facoltà di Farmacia dell’Università di Milano, è stata fermata in semifinale dalla russa Zharkova con il punteggio di 15-9. La lombarda, allieva del maestro Enrico Nicolini, era arrivata sul podio grazie alla vittoria per 15-13 sulla svizzera Favre. Precedentemente, nel tabellone delle 16 Roberta aveva superato per 14-10 la russa Obraztsova, dando continutà al successo con il punteggio di 15-9 sulla tedesca Werner.
Stop tra le 16, invece, per Nicol Foietta, sconfitta per 15-14 dalla russa Mroszcazk. Eliminata nel tabellone delle 32, invece, Eleonora De Marchi che, dopo la vittoria nel turno delle 64 per 15-9 sulla giapponese Tosaka, è stata fermata per 15-8 dall’ucraina Brovko.
Nella seconda gara in programma, quella di sciabola maschile, l’altra medaglia di bronzo azzurra l’ha conquistata Matteo Neri. Il bolognese, allievo del maestro Andrea Terenzio e iscritto alla facoltà di Economia all’Università di Bologna, si ferma, sconfitto 15-10, in semifinale contro il coreano Oh dopo aver superato nei quarti di finale il tedesco Bonah per 15-11. In precedenza Neri aveva battuto per 15-13 l’ucraino Platonov, mentre nel turno precedente aveva avuto ragione dello statunitense Stone con il punteggio di 15-2.
Out nel match dei 16, invece, Francesco D’Armiento e Dario Cavaliere, sconfitti rispettivamente dal tedesco Kindler per 15-10 e dal romeno Ursachi per 15-14.
Norbert Ciuccariello