LIONE. Dopo una battaglia protrattasi fino ai tempi supplementari, è l’Olanda campione d’Europa in carica e mattatrice dell’Italia nei quarti a guadagnarsi il diritto di sfidare gli Stati Uniti nella finale dei Mondiali femminili di Francia 2019. In un Parc Olympique Lyonnais gremito (60 mila spettatori presenti), già sold-out anche per l’ultimo atto della manifestazione, Jackie Groenen firma la rete che stende la Svezia dopo 99 minuti di assoluto equilibrio.
Decisivo il guizzo della Groenen, ma anche due grandi parate (tra primo e secondo tempo) della van Veenendaal, in una partita in costante equilibrio che sembrava avere nei calci di rigore il suo naturale epilogo.
Ora le campionesse d’Europa in carica potranno puntare a una storica doppietta. Certo è che le americane le stanno aspettando, con un giorno in più di riposo e trenta minuti di campo in meno. Appuntamento domenica 7 luglio, sempre al Parc OL di Lione.
OLANDA (4-3-3): van Veenendaal; van Lunteren, van der Gragt, Bloodworth, van Dongen; Groenen, van de Donk, Spitse; Beerensteyn (72′ van de Sanden), Miedema, Martens (46′ Roord). Ct: Wiegman
SVEZIA (4-2-3-1): Lindahl; Glas, Fischer, Sembrant, Eriksson (111′ Andersson); Rubensson (78′ Zigiotti Olme), Seger; Jakobsson, Asllani, Hurtig (79′ Janogy); Blackstenius (111′ Larsson). Ct: Gerhardsson
Rete: 99′ Groenen
Ammonite: Spitse (O), Zigiotti Olme (S), van de Donk (O)