FIESOLE. Cristiano De Andrè è pronto per la parte estiva del tour “Storia di un impiegato”, ispirato al celebre concept album di suo papà Fabrizio, che torna così a smuovere le coscienze a 50 anni dalle rivolte sociali del 1968. Prima data oggi (martedì 2) alle ore 21.15 al Teatro Romano di Fiesole.
Cristiano De André, unico vero erede del patrimonio musicale deandreiano, ha attinto dall’immenso repertorio di Fabrizio rileggendo il disco del 1973 sempre più attuale, un concept album sugli anni di piombo e sulla speranza di costruire un mondo migliore. “Storia di un impiegato” racconta infatti il gesto di un impiegato degli Anni Settanta, animato dal ricordo della rivolta collettiva del Maggio francese del 1968.
Cristiano De André e Stefano Melone (alla produzione artistica) hanno dato una nuova vita musicale alle canzoni del disco, un arrangiamento studiato sui momenti psicologici del protagonista della storia, dall’iniziale clima di sfida dettato dall’introduzione sui giorni del Maggio francese sino al fallito attentato e al carcere. L’artista ha ardentemente voluto portare in scena quest’opera nel cinquantesimo anniversario del ’68, un disco che mette in discussione le basi su cui si fonda il potere.
Le date
2 luglio – Fiesole, Teatro Romano – Estate Fiesolana
3 agosto – Sogliano al Rubicone, Piazza Matteotti
5 agosto – Follonica, Arena Spettacoli – Follonica Summer Festival
9 agosto – Zafferana Etnea, Anfiteatro Comunale
21 settembre – Brescia, Piazza della Loggia
Biglietti disponibili su www.ticketone.it.