VALENCINNES. Le azzurre vogliono continuare a sognare. Dopo aver eliminato la Cina agli ottavi di finale, ora le azzurre sono quantomai determinate a raggiungere le semifinali. Ma per farlo dovranno sbarazzarsi oggi (diretta su Rai1 alle ore 15) della corazzata olandese. Non sarà una gara facile. L’Olanda è forte, parecchio avanti alle azzurre nel ranking Uefa, ma questo mondiale francese sta rivoluzionando le gerarchie. E l’Italia delle ragazze non vuole più fermarsi: “Anche se giochiamo contro avversarie molto forti, c’è molta fiducia – dichiara Milena Bertolini, la ct artefice dello straordinario cammino italiano -. Ma per vincere dobbiamo fare la partita perfetta”.
A tenere banco nella vigilia di Valenciennes, la polemica sul caldo e sulla scelta di far giocare questa partita decisiva alle 15, in quello che stando alle previsioni meteo dovrebbe essere il giorno di massima afa di questa settimana record in Francia, dove il termometro – per la prima volta nella storia – ha superato oggi i 45 gradi nel sud del Paese. Le olandesi sono abbastanza irritate, così come lo sono le azzurre. Vincerà la squadra che saprà dosare al meglio le energie, evitando un crollo fisico nel finale dovuto proprio all’arsura.
Queste le probabili formazioni di Italia-Olanda:
Italia (4-3-1-2): Giuliani; Guagni, Gama, Linari, Bartoli; Galli, Giugliano, Cernoia; Girelli; Giacinti, Bonansea. All.: Bertolini.
Olanda (4-3-3): Van Veenendaal; Van Dongen, Bloodworth, Van der Gragt, Van Lunteren; Spitse, Van de Donk, Groenen; Martens, Van de Sanden, Miedema. All: Wiegman.
Arbitro: Claudia Umpierrez (Uruguay).
Nel frattempo comincia a delinearsi il tabellone delle semifinali. La prima è definita. A contendersi la finalissima saranno Inghilterra e Stati Uniti. Questi ultimi hanno conquistato il passaggio del turno, battendo sul terreno del Parco dei Principi di Parigi le padrone di casa della Francia per 2-1. Le tricampionesse iridate – nonché uscenti – hanno conquistato una vittoria sofferta ma, tutto sommato, meritata, per la maggiore esperienza e per la predisposizione delle singole al sacrificio. Umiltà e determinazione hanno fatto il resto, premiando la squadra di Jill Ellis.
L’Inghilterra, invece si è sbarazzata a Le Havre per 3 a 0 della Norvegia. Gara in discesa per le giocatrici guidate da Phil Neville che dopo appena 3 minuti sono andate in gol con Jill Scott, centrocampista del Manchester City. Al 40′ il raddoppio dell’attaccante del Birmingham, Ellen White. E’ toccato quindi a Lucia Bronze siglare la terza e definitiva rete al 12′ della ripresa. A sette minuti dal termine, da segnalare il rigore parato dalla norvegese Hjelmseth a Nikita Parris.