• 28 Novembre 2024
  • z PRIMO PIANO

È ufficiale: Milan fuori dall’Europa League. Subentra il Torino

La notizia è ufficiale: il Milan è stato escluso dalla fase a gironi dell’Europa League 2019-2020 dal Tas. Il sito del Tribunale arbitrale dello sport ha pubblicato il Consent Award tra Milan e Uefa con il quale è stata sancita l’esclusione del club rossonero dalla prossima edizione dell’Europa League.

Dalla comunicazione ufficiale emerge come la società rossonera sia stata esclusa “dalla partecipazione alle competizioni UEFA per club per la stagione 2019/2020 come conseguenza della violazione degli obblighi di pareggio del FFP durante i periodi di monitoraggio dei trienni 2015/2016/2017 e 2016/2017/2018“. Inoltre la sentenza emessa dalla Camera Giudicante il 20 novembre 2018 e sotto ricorso al TAS, è stata annullata, come anche quella emessa dalla Camera investigativa in data 19 aprile 2019, anch’essa sotto ricorso al TAS da parte del club rossonero.

milan fuori europa league

Dal documento è emerso inoltre che tra lunedì e martedì scorso era già stata presa la decisione sui due procedimenti attraverso il Consent Award, ma la pubblicazione è avvenuta solo oggi per permettere di completare gli organici delle squadre che parteciperanno alle coppe europee nella stagione 2019/20.

Come si evince dal documento integrale riguardante l’arbitrato del TAS sul caso, Milan e Uefa, nelle giornate di lunedì e martedì, hanno trovato la quadra sul fatto che i due procedimenti potessero essere conclusi con il Consent Award, che contiene quanto le parti hanno concordato. La pubblicazione odierna è relativa al fatto che serve completare gli organici per le coppe europee della stagione 2019-20.

A questo punto, nonostante il raggiungimento del quinto posto nella scorsa stagione di Serie A, ad un solo punto di distanza da Inter e Atalanta, quest’ultime qualificate in Champions League, il Milan non parteciperà ad alcuna competizione europea nella prossima stagione sportiva, ovvero quella 2019/20. Della sentenza ne beneficeranno la Roma, qualificata direttamente ai gironi di Europa League, e sopratutto il Torino che si qualifica al secondo turno dei preliminari.

Twitter @TorinoFC_1906

Il club granata tornerà a calcare i palcoscenici europei a distanza di 4 anni: l’ultima gara in Europe League risale al 19 marzo 2015, nella sfida di ritorno degli ottavi di finale vinta in casa per 1-0 contro lo Zenit di San Pietroburgo. Nonostante la vittoria, per via della sconfitta rimediata in trasferta all’andata per 2-0, i granata non si qualificarono ai quarti.

Carlo Saccomando

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati