ROMA. Ancora una volta la finale dell’Europeo Under 21 di calcio sarà Germania-Spagna. La “Rojita”, partita in questa edizione della manifestazione con una sconfitta contro l’Italia ha poi dominato, segnando 11 gol nelle seguenti tre partite: demolita anche la Francia nella semifinale del Mapei Stadium per 4 a 1. I “Bleus” si erano anche portati in vantaggio con un rigore di Mateta, ma poi gli iberici sono saliti di colpo: Marc Roca ha pareggiato al 28’, ma il doppio colpo che ha spezzato le speranze transalpine è arrivato a cavallo dei due tempi. In pieno recupero della prima frazione rigore a favore della Spagna e trasformazione da parte di Oyarzabal; al secondo minuto della ripresa il gol di Dani Olmo che ha di fatto chiuso i conti, perché a quel punto i vice campioni in carica hanno potuto gestire il ritmo della partita e hanno trovato il poker grazie a Borja Mayoral.
Nell’altra semifinale la Germania si è sbarazzata della Romania per 3 a 2, segnando due gol negli ultimissimi minuti della partita del Manuzzi. Vantaggio tedesco con Amiri al 21’ minuto, ma la risposta rumena arriva subito dopo con il rigore trasformato da Puscas; addirittura nel finale del primo tempo l’attaccante del Palermo ha trovato il modo di segnare la seconda rete dei Tricolori, portando i suoi ad un passo dal sogno. Che non si è concretizzato, perché Waldschmidt in apertura di ripresa ha realizzato il nuovo pareggio; quando sembrava che la partita dovesse andare ai tempi supplementari ecco il secondo gol del numero 10, che ha riportato in vantaggio la Germania. Al 94’ la beffa per la Romania, sotto forma della marcatura di Amiri: dunque sono due doppiette a spingere la nazionale tedesca verso la seconda finale consecutiva.
Dunque la finale degli Europei Under 21 2019 – in programma domenica a Udine – sarà la stessa dell’ultima edizione: allora vinse la Germania di misura, questa volta la Spagna proverà a vendicarsi così da vincere il suo terzo titolo negli ultimi cinque tornei, che sarebbe anche il quinto in totale andando a impattare con la nostra nazionale in cima all’albo d’oro.