FIRENZE. Si intitola Grandissimo per un gioco di parole con il cognome di Irene Grandi, ma si sarebbe dovuto più correttamente chiamare La crescita di una voce. E’ l’antologia dei 25 anni di carriera della cantante fiorentina, la precisa fotografia di come la sua voce abbia preso forza e carattere con il tempo, arricchendosi di sfumature come fa un frutto che matura.
Per dividere idealmente i colori ma anche le stagioni di una fortunata carriera, l’album è diviso in tre parti: Inedita con cinque brani nuovi, in quattro dei quali la Grandi scrive il testo; Insieme, la sezione con brani e cover realizzati in duetto con Sananda Maytreya, Carmen Consoli, Fiorella Mannoia, Stefano Bollani, Loredana Berté e Levante; A-Live con cinque grandi successi del suo repertorio registrati dal vivo. La produzione è di Saverio Lanza, con il quale la Grandi collabora ormai da anni e con il quale lo scorso anno ha pubblicato Lungoviaggio per il progetto parallelo con i Pastis.
Grandissimo è per Irene “come un mosaico degli episodi che penso siano i più importanti di questi anni in cui ho sperimentato tanto. Finché non hai messo tutti i tasselli fai fatica a vedere cosa verrà fuori, ma alla fine viene fuori un ritratto, una figura molto chiara”.