Una nuova trilogia dedicata a Batman, personaggio DC Comics creato da Bob Kane e Bill Finger nel 1939, è oramai ufficiale. Dopo Ben Affleck, che ha prestato il volto all’eroe nei film che compongono DC Extended Universe, sarà il turno di Robert Pattinson.
La notizia secondo cui l’attore trentatreenne, che ha ottenuto il successo mondiale per il ruolo di Edward Cullen nella saga cinematografica Twilight, era in lizza per essere inserito nel progetto curato da Matt Reeves è stata diffusa online durante gli scorsi giorni. Sul web, i commenti non sono stati proprio positivi, ma è giusto esprimere delle considerazioni che interessano un prodotto ancora in stato embrionale?
I candidati per questo ruolo erano due: Pattinson e Nicholas Hoult (conosciuto per i ruoli in Mad Max: Fury Road e X-Men). Alla fine, dopo un ennesimo provino, il primo ha convinto maggiormente Warner Bros.
Forbes ha dichiarato che l’Uomo Pipistrello potrebbe non essere solo. Secondo quella che deve essere trattata come una voce, la trilogia potrebbe presentare anche Dick Grayson, ovvero Robin. Questa possibilità appare ancora un po’ come un’incognita: la vicenda narrata seguirà le origini di Batman e il suo percorso. Come potrebbe essere inserito il suo fedele compagno?
Il regista ha anche dichiarato che in questo noir, in cui saranno esaltate le doti investigative del personaggio, apparirà uno storico nemico: Pinguino.
I lavori dovrebbero partire a fine anno o, al massimo, all’inizio del 2020. La pellicola dovrebbe essere rilasciata, salvo imprevisti, nel 2021 e sarà seguita da altri due capitoli.
Biagio Petronaci