MILANO. Vasco Rossi si prepara a infiammare San Siro con ben sei concerti a partire da oggi, Proseguirà domani, poi il 6, 7, 11 e 12 giugno. Allo stadio milanese sono attesi complessivamente oltre 330 mila fan e, per gestire al meglio il flusso di persone, Atm ha predisposto un servizio potenziato per parcheggi e mezzi pubblici.
Si tratta del più lungo soggiorno rock della storia in uno stadio italiano. “Occuperemo lo stadio per una quindicina di giorni”, aveva detto Vasco nell’annunciare il tour, aggiungendo in tono scherzoso: “Sei volte allo stadio San Siro, non lo aveva mai fatto nessuno. Neppure Vasco Rossi”. Per i fan, che hanno presto bruciato tutti i tagliandi a disposizione per le date milanesi, l’estenuante conto alla rovescia partito a gennaio è giunto pertanto agli sgoccioli.
Sono passati 29 anni dalla prima volta di Vasco Rossi a San Siro. Era il 10 luglio 1990 e quel pezzo di storia si chiamava “Fronte del palco”. “Cantare è il mio modo per restare lucido, per restare in forma. Insomma, per restare al mondo – commenta il cantautore di Zocca, provincia di Modena -. Non mi sarei mai aspettato di arrivare a tanto, non immaginavo neppure un decimo del successo ottenuto. E invece guardatemi, sono ancora qui, sono vivo e sto anche bene”.