• 25 Novembre 2024
  • FATTI

Un giovane italiano parteciperà al Fjällräven Polar 2019

Ritorna Fjällräven Polar, il celebre evento outdoor invernale che ogni anno, nel mese di aprile, chiama a raccolta 20 persone comuni provenienti da tutto il mondo per vivere un’esperienza unica: percorrere 300 km a bordo di una slitta trainata da cani, alla scoperta della natura più selvaggia e incontaminata del Circolo Polare Artico.

A promuovere ed organizzare l’evento, già dal 1997, Fjällräven: storica azienda svedese produttrice di abbigliamento e attrezzatura outdoor, nota non solo grazie ai suoi prodotti iconici e funzionali (tra tutti l’inconfondibile zainetto Kånken) ma anche grazie alla sua attenta politica di rispetto e sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente.

  • Fjällräven Polar
  • Fjällräven Polar
  • Fjällräven Polar
  • Fjällräven Polar

La manifestazione avrà inizio il prossimo 8 aprile e vedrà partecipare per la prima volta nella storia un giovane italiano. Si chiama Lorenzo Bertolotto, ha 29 anni, originario di Torino, vive e lavora a Rotterdam come architetto. La sua candidatura ha conquistato la giuria internazionale del concorso, che l’ha selezionato tra i 20 fortunati vincitori di questa edizione. La sua video-candidatura ha sbaragliato gli oltre 2.180 aspiranti partecipanti, conquistando la Giuria del concorso che lo ha scelto per prendere parte alla spedizione.

Per Lorenzo, però, non si è trattato del primo tentativo. “Ci avevo già provato l’anno scorso – racconta – ma senza successo. Venni a conoscenza di Fjällräven Polar sfogliando le pagine di un quotidiano italiano e, deciso a mettermi in gioco, creai un breve video di presentazione senza però ottenere tanti voti. Ciononostante, a distanza di qualche giorno, mi ritrovai a riflettere sul fatto che quel video rappresentava la cosa più creativa che avevo fatto nell’ultimo anno. Fu come una boccata di aria fresca. Mi guardai dentro e capii che dovevo cambiare direzione e iniziare ad investire di più in ciò che amavo davvero. Decisi così di inviare quello stesso video, al posto della classica lettera di presentazione, a uno studio di architettura del paesaggio specializzato in resilienza e cambiamenti climatici di Rotterdam che mi piaceva moltissimo. Un azzardo forse, una piccola follia. Eppure, funzionò: poco dopo mi contattarono dallo studio per un’offerta di lavoro.”

Trasferitosi a Rotterdam, Lorenzo non ha mai smesso di pensare al Polar e ha così deciso di candidarsi anche per l’edizione 2019, questa volta con un nuovo video: “La selezione avviene per area geografica. – spiega Bertolotto – Tutti i Paesi sono raggruppati in 10 diverse Regioni (l’Italia fa parte di quella Mediterranea) e, per ognuna di queste, vengono selezionati 2 concorrenti: il primo eletto dal pubblico votante, il secondo dalla Giuria del concorso. Per recuperare i voti, sono sceso nei pub di Rotterdam e Amsterdam. Iniziavo conversazioni con tutti e distribuivo i miei volantini con il codice QR. Ho collezionato in tutto 1.754 voti! Un bel traguardo, ma non abbastanza per battere gli oltre 17 mila del primo classificato. Il mio profilo ha però attirato l’attenzione della Giuria che, con mia grande felicità, ha deciso di assegnarmi il secondo posto.

Il 5 aprile Lorenzo raggiungerà a Sigtuna (Svezia) gli altri fortunati avventurieri per una prima fase di preparazione. Da lì, il gruppo si sposterà a Signaldalen (Norvegia), da dove prenderà il via la spedizione. Meta: Väkkäräjärvi (Svezia). Durante il viaggio Lorenzo sarà chiamato a guidare la sua slitta, prendersi cura dei cani, farsi da mangiare ed allestire il proprio accampamento, supportato dai preziosi consigli di un team di esperti ed equipaggiato con l’attrezzatura Fjällräven. “Sono molto emozionato all’idea di partire e di potermi immergere nelle meraviglie della tundra subartica. Sarà interessante mettermi alla prova in un ambiente naturale completamente nuovo e poter ridefinire i miei limiti. – dichiara il giovane torinese – Indipendentemente da come andrà, sono certo che Fjällräven Polar saprà cambiarmi la vita, ancora una volta”.

Fjällräven Polar nasce con la missione di incoraggiare e sostenere le attività all’aria aperta a contatto con la natura, e il suo obiettivo è quello di dimostrare che chiunque, dotato della giusta preparazione e del giusto equipaggiamento, può prendere parte a un’avventura invernale in condizioni ambientali per molti versi estreme.

Sarà possibile seguire l’avventura di Lorenzo tramite il canale Facebook Fjällräven Italia (@FjallravenItaly).

Carlo Saccomando

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati