Dopo il dominio assoluto degli ultimi due film targati Marvel, Captain America e Avengers: Endgame, il box office italiano e mondiale è un continuo alternarsi di diverse pellicole nelle prime posizioni.
Se in Italia la scorsa settimana ad aggiudicarsi la palma del film più gettonato del weekend era stato Pokémon – Detective Pikachu, questa settimana deve cedere il passo ad una new entry, nella fattispecie John Wick 3 – Parabellum, che vede come protagonista l’inossidabile Keanu Reeves. Il film ha incassato 1,5 milioni di euro, quasi un milione in meno rispetto ai 2,4 del film dei Pokémon all’esordio, che in questo weekend si deve accontentare di circa 1,4 milioni.
Sul terzo gradino del podio c’è il nuovo film di Pedro Almodóvar, Dolor y Gloria (per leggere il nostro articolo sul film clicca qui), che guadagna 1,1 milioni, pur avendo avuto un giorno in meno di programmazione. Inoltre ha stabilito un record speciale: è la miglior apertura di sempre per un film di Almodvar in Italia. Fuori dal podio, in quarta posizione, Attenti a quelle due, che grazie agli 866mila euro riesce a superare Avengers: Endgame, con 647mila , clamorosamente crollato dalla seconda alla quinta piazza.
Nonostante la debacle, dettata dalle nuove uscite e prevedibile visto che si trova nelle sale da quasi un mese, l’ultimo capitolo della saga degli Avengers diventa il film più visto della stagione in Italia. Grazie all’incasso totale di 29,255 milioni di euro, riesce a scalzare Bohemian Rhapsody che ne aveva accumulati 28,894 milioni. A questo punto l’obiettivo sarà arrivare a quota 30 milioni, anche se sarà molto complicato visto l’ultimo trend.
Gli altri titoli del weekend, dalla settima alla nona posizione, sono tutti al di sopra del milione totale di incassi: Ted Bundy, arriva a 1,1 milioni, Stanlio e Ollio supera i 2 milioni e Pet Sematary che passa di poco il milione. Chiudono la top ten Red Joan e Unfriended: Dark Web. Da segnalare inoltre che al film di Riccardo Milani “Ma cosa ci dice il cervello“, in 30esima posizione come incasso stagionale 2018/19, mancano solamente 5mila euro per sfondare quota 5 milioni di euro.
Il box office italiano segna un +1,2% rispetto allo scorso anno e un miglioramento del 33% rispetto allo stesso weekend dello scorso anno.
Questa settimana esordiranno nelle sale italiane l’attesissimo film Disney Aladdin, Il traditore con la regia di Marco Bellocchio e interpretato da Pierfranscesco Favino e Luigi Lo Cascio, Forse è solo mal di mare, L’angelo del male, Asbury Park: Lotta, Redenzione, Rock and Roll , Takara – La notte che ho nuotato e Una vita violenta.
Domina il weekend a stelle e strisce John Wick 3 – Parabellum, con 57 milioni di dollari, che riesce nell’impresa di impossessarsi della vetta della classifica USA, ai danni di Avengers: Endgame, che ha ancora qualcosa da dire nonostante gli introiti settimanali siano dimezzati, passa dai 63 milioni ai 29,4 milioni. Cifra che gli permette di toccare quota 770 milioni complessivi, facendolo diventare il 23esimo miglior film di ogni tempo nella storia americana. È prevedibile che possa arrivare a toccare gli 800 milioni e scalare ancota altre posizioni nella classifica all time.
In terza posizione c’è Pokémon – Detective Pikachu, che chiude il fine settimana a 24,8 milioni, per un totale di 94 milioni e 206,4 complessivi. Quarto un film al debutto, A Dog’s Journey, con 8 milioni tondi; mentre l’altra pellicola esordiente Il sole è anche una stella apre le danze con 2,6 milioni. Da segnalare il grande flop di UglyDolls: il film di aanimazione è costato circa 45 milioni ne ha incassati solo 17.
A livello di maggior introito planetario nella storia del cinema è davvero complicato che l’ultima pellicola della Marvel riesca a superare Avatar, visti i suoi 2,787 miliardi di dollari, contro i 2,614 di quest’ultimo. Si dovrà accontentare di essere il secondo di sempre, almeno per ora.
In settimana Disney prevede di riprendere la vetta della classifica USA con Aladdin, che debutterà nelle sale insieme a Booksmart e L’angelo del male.
Carlo Saccomando