Il Manchester City vince la Premier League per la seconda volta consecutiva e per la sesta volta nella sua storia. Per gli uomini guidati da Pep Guardiola è stato un campionato sofferto sino all’ultima giornata, grazie alle grandi prestazioni del Liverpool, che è stata sempre appaiata ai Citizen.
Inoltre il City è stata capace di realizzare in Premier League un filotto di 14 vittorie consecutive, un record straordinario che gli ha permesso di bissare il successo dello scorso anno.
La vittoria del titolo è arrivata all’ultima giornata di campionato, grazie alla vittoria sul Brighton in trasferta per 1-4. E pensare che proprio la squadra di casa si era portata in vantaggio al 27′ grazie alla rete di Murray. Non passano nemmeno 60 secondi che gli Sky Blues trovano il pareggio con il bomber Aguero, e al 38′ raggiungono il vantaggio grazie alla marcatura di Laporte. Nel secondo tempo è monologo dei campioni d’Inghilterra che realizzano il poker prima con Mahrez al 63′ e successivamente al 72′ con Gundogan .
Il Liverpool dal 17′ al 38′ è stato momentaneamente campione inglese, per la gioia di tutto l’Anfield che ha fatto ormai l’abitudine alle grandi imprese. Mane ha firmato il vantaggio dell’1-0 proprio al minuto 17 contro il Wolverhampton. Nella ripresa ancora un gol del senegalese fissa il risultato sul 2-0.
Il Tottenham raggiunge il quarto posto in campionato e la conseguente qualificazione garantita alla prossima Champions League, grazie al pareggio per 2-2 contro l’Everton. Niente da fare per l’Arsenal che nonostante la vittoria per 1-3 in casa del Burney, per un punto non raggiunge il quarto posto. I Gunners pagano le 3 sconfitte e 1 pareggio realizzati nelle ultime quattro gare, probabilmente causate dalle energie spese per raggiungere la finale di Europa League. Un’eventuale vittoria della coppa significherebbe automatica qualificazione in Champions League.
Il Chelsea è autore di un pareggio a reti inviolate contro il Leicester, una gara che non metteva in palio alcuna ricompensa importante visto e considerato che i londinesi si erano già qualificati alla Champions nella scorsa giornata e il Leicester era ormai troppo lontano dalla zona qualificazione Europa League.
Nel resto delle gare pioggia di gol nel match tra Crystal Palace e Bournemouth, che termina 5-3 per i padroni di casa. Il Fulham saluta nel peggiore dei modi l’ultima partita in casa nella massima serie, a causa della retrocessione, con una sconfitta per 0-4 contro il Newcastle allenato da Rafa Benitez.
Male anche il Manchester United, che oltre a vede sfilare nelle piazze cittadini gli acerrimi rivali e cugini, escono sconfitti all’Old Trafford contro il Cardiff, già retrocesso, per 0-2. I Red Devils si possono consolare con la qualificazione all’Europa League. Pareggio tra Suthampton e Huddersfield, ultimo in classifica e retrocesso da molte giornate, per 1-1, mentre il West Ham vince in trasferta contro il Watford della famiglia Pozzo per 1-4.
Norbert Ciuccariello