• 27 Novembre 2024
  • SPORT

GP di Spagna, vince Hamilton davanti a Bottas. Terzo Verstappen

MADRID. Nella quinta gara del mondiale di Formula 1 ennesimo trionfo della Mercedes che realizza la quinta doppietta in stagione e grazie alla vittoria di Lewis Hamilton torna in testa al mondiale, superando il compagno di squadra Veltteri Bottas. Terza la Red Bull di Verstappen, mentre le Ferrari giungono al traguardo quarta e quinta, con Vettel seguito da Leclerc.

Il Gran Premio di Montmelo rappresenta l’ennesima tappa di un campionato mondiale sfacciatamente dominato dalle Frecce d’Argento, senza alcuna storia per gli altri team. Mancano ancora 16 gare alla fine della competizione, ma la vittoria finale sembra un discorso che si giocherà solamente tra i due compagni di squadra Hamilton e Bottas.

gp spagna hamilton

Il britannico, campione del mondo, comincia col piglio giusto superando in maniera perfetta alla partenza il compagno di team finlandese. Le Ferrari invece sono deludenti, lasciando sin dalle prime fasi di gara spazio a Verstappen, che beneficerà delle loro difficoltà e manterrà sino alla fine la terza posizione.

La partenza del GP di Spagna

La gara è una pura formalità per le Mercedes, che riescono a gestire in maniera egregia le posizioni di testa e quando necessario inanellano una serie di giri veloci capaci di portare Hamilton a realizzare il giro più veloce della domenica, che porta in dote un punto extra in classifica.

L’unico sussulto della gara è rappresentato dall’incidente tra Norris e Stroll, in curva 2, che costringe la direzione gara a far entrare in pista la safety car. Non ne approfittano le Ferrari che addirittura rischiano con Leclerc di perdere una posizione grazie alla buona ripartenza di Gasly, che però non riuscirà nel suo intento.

Al termine dei 66 giri sotto la bandiera a scacchi sfila per primo Hamilton, secondo Botttas e terzo Verstappen. Nella casa di Maranello la delusione è cocente, ci si aspettava di trovare un tracciato favorevole alle caratteristiche delle due vetture. Sopratutto a fronte dei test pre-mondiale in questo circuito in cui le Rosse avevano ben impressionato.

La classifica finale del Gp di Spagna

Prossima tappa del mondiale è prevista a Montecarlo, uno dei circuiti più amati di sempre e nel quale le posizioni alla griglia di partenza giocheranno un ruolo cruciale nel proseguo della gara.

Carlo Saccomando

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati