Non sbagliano Atalanta (2-1 in casa al Genoa), Lazio (successo esterno sempre per 2 a 1 con il Cagliari) e pure il Milan: tris di vittorie in orbita Europa nel sabato di Serie A, quanto basta a Gattuso per continuare a credere nel sogno Champions League. Seconda vittoria di fila per i rossoneri che, dopo il sofferto 2-1 al Bologna, espugnano 1-0 il Franchi e restano in scia del 4° posto: Gasperini a +3 e Inter avanti di una lunghezza, tuttavia Spalletti potrà allungare dopo il posticipo di lunedì contro il Chievo ultimo e già retrocesso.
Al Franchi decide un gol di Calhanoglu contro la Fiorentina dell’ex Montella, allenatore che non riesce a risolvere una parabola negativa in casa viola: 4 sconfitte di fila, 12 gare senza gioie in campionato (Coppa Italia esclusa) e una vittoria che manca dallo scorso 17 febbraio. Una caduta libera che ancora non concede la permanenza aritmetica nella massima serie, incertezza che a 180 minuti dalla fine dei giochi non può ancora concedere l’obiettivo desiderato nemmeno al Milan sebbene ampiamente in corsa.
I rossoneri nel primo tempo dominano la viola, ma vanno a riposo solo con un gol di vantaggio. Nella ripresa la Fiorentina spinge forte, soprattutto nei primi 20 minuti, ma il Milan regge, anche grazie ad un grande Donnarumma. Ora per i rossoneri devono pensare al Frosinone già retrocesso, con la speranza che domani nell’ora di pranzo arrivi qualche buona notizia da Torino.