Oggi esce il quattordicesimo album di inediti di Nek, Filippo Neviani, che si intitola “Il mio gioco preferito – parte prima”. Il disco rappresenta la parte di un progetto musicale che caratterizzerà il 2019 dell’artista e la cui seconda parte vedrà la luce in autunno.
Sette tracce, nate nel corso degli ultimi due anni, compongono questo primo capitolo in cui l’artista si allontana dall’impronta elettronica del suo precedente album per andare, invece, all’essenzialità degli strumenti, creando un album fortemente “umano” e suonato.
La tracklist dell’ultimo album comprende : “La storia del mondo”, “Mi farò trovare pronto”, “Alza la radio”, “Cosa ci ha fatto l’amore”, “Il mio gioco preferito”, “Musica sotto le bombe”, “Mi farò trovare pronto (Di fronte a te)” con Neri Marcorè.
Il disco, prodotto e arrangiato dallo stesso Nek insieme a Luca Chiaravalli e Gianluigi Fazio, è stato anticipato dal singolo “La storia del mondo”, attualmente in radio e disponibile su tutte le piattaforme digitali.
“La storia del mondo” è stato scritto da Nek, Giulia Anania, Andrea Bonomo, Luca Chiaravalli e Davide Simonetta, è un emozionante brano capace di raccontare piccole istantanee di vita personale, ma allo stesso tempo di immortalare momenti che riescono a caratterizzare intere generazioni.
Nek racconta di come è nata l’idea del disco e il perchè sia suddiviso in due parti: «”Il mio gioco preferito” è la vita stessa, sono ingordo di questa vita. L’entusiasmo che ho ogni giorno nell’affrontare ogni piccola cosa è sempre lì. Un entusiasmo che somiglia a quello che vedo negli occhi di mia figlia, e mi sento anche io come un bambino sempre pronto a scoprire, sempre pronto a “buttarsi”. Ho deciso di dividere il progetto in due perché volevo avesse una vita lunga, ho tanto da dire in questo momento e sentivo che non mi bastasse un solo album, una sola uscita, per raccontare con la mia musica e le mie canzoni il mio punto di vista oggi. Questa è solo la prima parte, la seconda vedrà la luce nei prossimi mesi.»
Da oggi, venerdì 10 maggio, Nek incontrerà i fan in un instore tour per selfie e firmare le copie del disco. Queste le tappe : il 10 maggio a Milano (Mondadori di Piazza Duomo – ore 18.00); l’11 maggio a Roma (Discoteca Laziale – ore 16.00); il 12 maggio a Bari (la Feltrinelli c/o CC Santa Caterina – ore 15.30); il 13 maggio a Firenze (Galleria del Disco – ore 18.00); il 14 maggio a Marcianise (Mondadori c/o CC Campania – ore 18.00); il 15 maggio a Marghera (Mondadori c/o CC Nave De Vero – ore 18.00); il 16 maggio a Stezzano – BG (Mediaworld c/o CC Le Due Torri – ore 18.00); il 17 maggio a Torino (Mediaworld c/o CC 8 Gallery – ore 18.00); il 18 maggio a Bassano del Grappa (Mediaworld c/o CC Il Grifone – ore 18.00); il 19 maggio a Reggio Emilia (Mediaworld c/o CC I Petali di Reggio – ore 18.00).
Il 22 settembre Nek tornerà ad essere protagonista per un altro indimenticabile live all’Arena di Verona, a due anni dal concerto evento del 2017 che aveva fatto registrare il sold out con 12.000 persone. Un imperdibile ritorno dal vivo del cantautore emiliano, che riuscirà a far scaturire nel pubblico intense emozioni attraverso l’interpretazione di nuovi e storici successi, ma anche grazie alla grande energia che da sempre è in grado di sprigionare sul palco.
Inoltre da novembre tornerà a esibirsi all’estero in una serie di appuntamenti live nelle principali città d’Europa, toccando tra gli altri anche la Spagna, il Regno Unito e la Francia. Sarà l’occasione per tutti i suoi fan europei per ascoltare dal vivo i brani del nuovo album e le hit che in oltre venticinque anni di carriera hanno conquistato il pubblico di tutto il mondo.
18 novembre – MÜNCHEN – TonHalle
25 novembre – BRUXELLES – Cirque Royal
26 novembre – PARIS – Bataclan
30 novembre – LUXEMBOURG – Rockhal Club
1 dicembre – LONDON – Shepherd’s Bush
2 dicembre – MADRID – Teatro Nuevo Apolo
Carlo Saccomando