Perfetto inizio di stagione per il team Bmw Italia che ha conquistato la vittoria nella classe Gran Turismo 3 (GT3) e il terzo posto nella GT4 del primo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2019 disputatosi presso l’Autodromo Nazionale di Monza nel corso del fine settimana appena trascorso.
Un successo costruito già a partire dalle prove libere della prima gara del campionato italiano, nel quale entrambi gli equipaggi del Team Bmw
avevano dimostrato l’alto livello delle prestazioni del team e alzato le aspettative per la gara. Con la Bmw M6GT3 Stefano Comandini, Jesse Krohn e del debuttante Erik Johansson e avevano realizzato il miglior tempo nella classifica combinata nella sessione di qualifica, aggiudicandosi la pole position in 5’21”619”’.
Anche Giuseppe Fascicolo, Francesco Guerra e Andrea Fontana erano stati capaci di conquistare la pole in GT4 con un tempo complessivo di 5’55”942”’.
Nelle tre ore di gara, nonostante le condizione meteo non particolarmente favorevoli, l’equipaggio della Bmw M6GT3 è riuscito a fronteggiare le criticità scegliendo una strategia di gara che ha permesso di mantenere sempre le posizioni di testa e avere la meglio su altri team di spicco che non hanno dimostrato altrettanta maestria, costanza ed incisività. Il trio di piloti ha realizzato il grande slam conquistando pole position, vittoria e giro veloce in gara.
Comandini ha padroneggiato la prima fase di gara, iniziando dietro la safety car e mantenendo il controllo nonostante le difficoltà generate dalla pioggia. Johansson ha reso giustizia al duro lavoro del compagno proseguendo la competizione e permettendo a Krohn di tornare in pole nell’ultima ora di gara portando la vettura alla vittoria finale.
Anche l’equipaggio 207 con la Bmw M4GT4 ha mostrato grande determinazione e abilità aggiudicandosi il terzo posto in una complessa gara d’apertura nella categoria GT4 su una vettura totalmente nuova.
Carlo Saccomando