• 20 Novembre 2024
  • LIBRI

Lidia Ravera: il suo ultimo romanzo e la nuova collana Terzo Tempo

BARI. Sarà presentata al Salone Internazionale del Libro di Torino (9-13 maggio 2019) la nascita della collana della scrittrice di “Porci con le ali” Lidia Ravera. L’annuncio è stato fatto in un incontro alla libreria Laterza di Bari, in occasione del suo nuovo libro “L’amore che dura”, pubblicato il 20 febbraio scorso. L’ha chiamata “Terzo Tempo” la nuova collana per cui sono previsti due titoli ogni quattro mesi. I primi sono firmati da Brunella Schisa (“Non renderti ridicola”), e dalla sceneggiatrice Simona Giordano, al suo primo romanzo. Dedicata agli amori over 60, è stata “proposta direttamente a Sergio Giunti”, la stessa casa editrice con cui nel 2017 Ravera aveva pubblicato un romanzo quasi omonimo, “Il Terzo Tempo”.

copertina libro l'amore che dura
Copertina del nuovo libro di Lidia Ravera “L’amore che dura

Sono passati 43 anni dall’uscita di “Porci con le ali”, romanzo scritto nel 1976 da Marco Lombardo Radice e Lidia Ravera, sotto gli pseudonimi di Rocco e Antonia (i nomi dei due protagonisti), e pubblicato per la prima volta da Savelli nello stesso anno. Lo scandalo che fece allora per il linguaggio, il contenuto di disagio giovanile e grandi slanci ideali e sentimentali, e la copertina disegnata da Pablo Echaurren, non impedì comunque la traduzione in molte lingue, oltre alla produzione di un film tratto dal libro stesso.

Ravera, a distanza di tutti questi anni, in “L’amore che dura” narra di Emma e Carlo, di una resa dei conti: a 40 anni da quando hanno scoperto l’amore insieme, a 20 dalla fine del loro matrimonio, con lui volato a New York, ed Emma rimasta a Roma a insegnare in una scuola di borgata. Oggi lui è un regista quasi famoso, lei un’idealista fuori dal tempo. Stanno per rivedersi, ma le circostanze mutano. Resta il mistero dell’amore che dura e resiste, nato al tempo della rivoluzione femminista.

L’anteprima de “L’amore che dura” a questo link

Tags

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli correlati