BAKU. Valteri Bottas strappa letteralmente all’ultimo giro la pole position nel Gran Premio di Azerbaijan dalle mani del compagno di squadra Lewis Hamilton. I due piloti realizzano una doppietta che consolida il dominio delle frecce d’argento.
Il finlandese si aggiudica la qualifica Q3 con il tempo di 1’40”554”’, all’ottava pole in carriera e la seconda della stagione. In più il pilota Mercedes è stato capace di piazzare un ultimo giro record ed ha preceduto , il campione del mondo e compagno di squadra Hamilton, di 59 millesimi.
Seguono Sebastian Vettel, su Ferrari, e Max Verstappen, su Red Bull. Grande delusione per Charles Leclerc, tra i favoriti della vigilia, che sarà costretto a partire dalla decima posizione per via di un incidente occorsogli nella Q2.
Da elogiare le ottime prestazioni di Sergio Perez con la Racing Point classificatosi quinto, Daniil Kvyat sesto con la Toro rosso, Lando Norris settimo con la McLaren e ottavo il pilota italiano Antonio Giovinazzi con l’Alfa Romeo. L’altra Alfa Romeo di Kimi Raikkonen è invece nona a precedere la Ferrari di Leclerc.