• 23 Dicembre 2024
  • CULTURA

La terza edizione di “Nero Laguna” prepara Comacchio a giorni da brividi

COMACCHIO. Il noir entra nuovamente in scena nelle Valli dal 2 al 5 maggio 2019 con “Nero Laguna”, il festival da brividi, organizzato e promosso dal Comune di Comacchio e dalla Biblioteca Civica “L. A. Muratori”, con un direttore artistico d’eccezione, lo scrittore Marcello Simoni. Nell’atmosfera di fitta vegetazione e nebbia, tipiche della zona,
oltre agli incontri con gli autori, la manifestazione, a partecipazione gratuita, sarà arricchita da eventi collaterali, tra cui le mostre “Fotografie dal backstage del film Il Signor Diavolo”, di Pupi Avati a cura di Andrea Samaritani, e “Troia: La fine della città, la nascita del mito” a cura di Carla Buoite e Lorenzo Zamboni. Inoltre, giovedì 9 maggio dalle ore 15.30 si svolgerà il “Nero Laguna Off” con diversi incontri.

Marcello Simoni
Lo scrittore Marcello Simoni

Quest’anno il festival ospita Tim Willocks e Alex Connor, autori internazionali, ma anche italiani come Carofiglio, con un pensiero rivolto a Notre-Dame. Alla cattedrale francese ispiratrice nel corso dei secoli di moltissimiromanzi sarà infatti dedicata l’anteprima con Simoni e Mariangela Ciavarella (giovedì 2 maggio, ore 16.30, Museo Delta Antico), che si confronteranno su alchimie e misteri tra arte e letteratura.«L’impegno e le risorse messi al servizio di questo appuntamento sono orientati a promuovere, con rinnovato entusiasmo, cultura e territorio insieme. L’amministrazione comunale continua a investire in cultura, perché ritiene questo un settore strategico per la nostra comunità. L’interesse riscosso nelle precedenti edizioni di Nero Laguna, è un punto di forza che ci permette di proseguire con rinnovato entusiasmo. Ringrazio Marcello per la generosa, autorevole collaborazione e tutti coloro che con passione rendono possibile tutto questo», afferma l’assessore alla Cultura e agli Eventi Alice Carli.

Programma Nero Laguna 2019

Tags

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli correlati