Era il 23 aprile del 2005, alle ore 20:27, quando il primo video nella storia del web venne caricato su una piattaforma online ancora sconosciuta al mondo. Il video in questione si chiamava “Me at the zoo” e la piattaforma web che in brevissimo tempo riscuoterà un successo planetario è l’inimitabile YouTube.
Nel giro di pochi mesi il sito verrà acquistato da Google Inc. , che intuì sin da subito le incredibili potenzialità del mezzo e riuscirà a rivoluzionare il modo di distribuire i contenuti video sul web. Per chi non lo sapesse YouTube rappresenta uno dei più famosi siti web al mondo, dopo Google e Facebook naturalmente, che permette la condivisione in rete di video e vanta circa venti milioni di utenti al mese. La geniale idea la si deve ai tre fondatori della carta prepagata Paypal: Steve Chen, Chad Hurley e Jawed Karim.
Venne lanciato ufficialmente il 15 febbraio 2005, anche se, come abbiamo detto precedentemente, il primo video esordì solo otto giorni dopo. Il filmato “Me at the zoo” ha una durata di 19 secondi ed è stato girato di fronte alla gabbia degli elefanti dello Zoo di San Diego, in California. Il protagonista del video Karim, il cui username è jawed, è stato anche il primo utente in assoluto a registrarsi sul sito.
In appena tre anni dalla sua nascita, YouTube ha spopolato sul web, conseguendo grandiosi risultati: ogni giorno vengono caricati, in media, 65.000 nuovi video e ogni ventiquattro ore vengono visualizzati oltre cento milioni di video. Il sito ha fatto molta strada, perfezionandosi ogni giorno di più in modo da poter monitorare costantemente la tipologia di ogni video che viene caricato: lo staff elimina di volta in volta quei video che hanno contenuto illegale o che violano i diritti d’autore.
Acquistata da Google Inc. dall’ottobre del 2006, per la cifra monstre di 1,65 miliardi di dollari pagati in azioni proprie, sicuramente i media hanno fatto la loro parte, pubblicizzando questo sistema di condivisione video in modo massiccio, ma anche il passaparola tra gli utenti si è rivelato preziosissimo. Youtube è diventato un sito interattivo dove gli utenti possono partecipare attivamente, segnalando direttamente i video più belli, come pure possono usufruire di appositi strumenti per mettere in evidenza i video dal contenuto illegale o contenenti scene di violenza. A partire dal 2007, il sito viene reso fruibile anche in altre lingue, tra cui quella italiana. Gli utenti che si iscrivono su YouTube per condividere i video devono attenersi ad alcune regole: il video può avere una durata massima di quindici minuti, non deve superare i due GB (gigabyte) di grandezza.
Nel sito sono presenti delle linee guida che l’utente deve leggere attentamente per capire quali sono i casi di violazione del copyright. Su Youtube sono presenti sofisticati software antipirateria in grado di distinguere un video originale di alta qualità da uno riprodotto di bassa qualità. E’ chiaro, che essendo uno dei siti più visitati del mondo, Youtube presta il fianco anche ad una serie di critiche: molti utenti lamentano che il loro account sia stato sospeso senza alcun preavviso per violazioni del diritto di autore non indicate in modo esplicito. Oppure in alcuni casi lo staff si prende la briga di censurare i contenuti dei video caricati senza alcuna richiesta, o ancora altri rilevano che Youtube non oppone la giusta resistenza alla censura opposta dai Paesi con regimi totalitari, assecondando anzi le loro pretese. Dal 2007 gli utenti possono apportare modifiche ai video direttamente online con un programma di video editing, chiamato YouTube Video Editor.
Grazie alle apparizioni sui video caricati su Youtube, alcuni artisti sono diventati famosi: tra questi, l’idolo delle ragazzine Justin Bieber, che deve il suo successo proprio a questo sito. I tre video più visti nella storia della piattaforma web sono: al primo posto Luis Fonsi ft. Daddy Yankee con “Despacito” (6.147.190.650 views), in seconda posizione Ed Sheeran con “Shape of You” (4.176.108.032 views) e sul terzo gradino del podio Wiz Khalifa ft.Charlie Puth con “See You Again” (4.087.836.093 views).
In Italia tra gli Youtuber più famosi come non citare Favij con 5.223.579 di iscritti al proprio canale, iPantellas con 4.334.465 ed infine St3pNy a quota 3.736.864 . Mentre tra i cantanti italiani divenuti più di successo grazie a Youtube sicuramente spicca sopra a tutti il duo canoro Benji e Fede. Nel 2017 con il video “Tutto per una ragione”, in collaborazione con Annalisa, ha raggiunto il picco record di oltre 81 milioni di visualizzazioni. Mentre nello scorso anno con la hit “Moscow Mule” ha conquistato sino ad oggi poco meno di 53 milioni di views.