TORINO. Sarà sicuramente una felice Pasqua per il regista Riccardo Milani e il cast del film Ma cosa ci dice il cervello, che vince il confronto con le altre pellicole nel giorno di Pasqua incassando 559mila euro e domina la classifica del weekend con poco più di 1,1 milioni al botteghino. C’è da dire che l’esordio del film che vede protagonista Paola Cortellesi non regge il confronto con altri recenti debutti quali Captain Marvel, Dumbo, A un metro da te e After, ma vista la situazione altalenante del cinema italiano, rappresenta un risultato di tutto rispetto.
A risentire invece della crisi cinematografica è l’attesa pellicola Il Campione, diretta da Leonardo D’Agostini e interpretata da Stefano Accorsi, che esordisce in quinta posizione e che mette in cassa solo 298mila euro. Il film statunitense After scende al secondo post con 974mila euro e sul terzo gradino del podio fa il suo ingresso la new entry La Llorona – Le lacrime del male con 607mila euro.
Dumbo, in quinta posizione, sfiora i 10 milioni totali in Italia, superati sicuramente dopo la giornata di Pasquetta, e Il film Disney occupa attualmente la nona posizione nella classifica assoluta stagionale. Dalla sesta alla nona posizione tutte pellicole decisamente in calo, rispettivamente in ordine di incassi: Shazam!, Hellboy, Wonder Park, Cafarnao – Caos e miracoli e infine alla decima il debuttante A spasso con Willy.
In questa settimana faranno il loro esordio nelle sale nostrane i film: La caduta dell’impero americano, Dilili a Parigi, Ancora un giorno, Un’altra vita-Mug, Sarah & Salem – Là dove nulla è possibile. Ma a focalizzare l’interesse di tutti gli appassionati di cinema sarà il debutto dal 24 aprile del nuovo film targato Marvel. Si tratta dell’attesissimo Avengers: Endgame, pronto a sbancare i box office in Italia e di tutto il mondo.
Confrontando i dati di questo weekend con quelli dello scorso anno si registra un’incremento del +33%, un dato positivo seppur non eccezionale, mentre per quanto riguarda il trend dell’anno il calo rispetto al precedente si è ridotto leggermente, ora al -6,1%.
Ottima partenza per La Llorona negli States: il film apre con 11,8 milioni di dollari, stracciando i pronostici degli esperti e supera i 25 milioni di incasso nel weekend . Produttori e distributori del film si sono presi un grande rischio visto che era la prima volta che un horror esordiva nel weekend di Pasqua, una scommessa ampiamente vinta. Shazam! regge bene , in seconda posizione e ottiene 17,3 milioni, raggiungendo quota 121 milioni in totale. Nuova entrata al gradino più basso del podio: Breakthrough (Atto di fede) è terzo con 11,1 milioni.
Anche la Disney ha le sue piccole delusioni, il debutto del documentario Penguins non riscuote molto successo a fronte del 12° posto in classifica con 3,3 milioni di dollari totali all’incasso. Ma la Walt Disney Studios Motion Pictures può festeggiare il superamento di quota 400 milioni di dollari da parte di Captain Marvel nel mercato USA e attende l’esordio, sicuramente da incassi stratosferici, di Avengers: Endgame. Segnaliamo che gli statunitensi non saranno i primi a vedere il film, in quanto uscirà dal 24 aprile in Cina, Germania, Francia, Italia, Corea del Sud e Singapore, il 25 in Brasile, UK, Spagna, il 26 negli USA, Giappone, Messico e India, mentre la Russia sarà l’ultimo mercato a ricevere il film il 29 aprile.