ROMA. Tempo permettendo, il 40 per cento degli italiani ha programmato per oggi, giorno di Pasquetta, la tradizionale gita fuori porta in campagna, al mare, in montagna, nei parchi o nelle aree protette anche con il tradizionale picnic nel verde. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti-Ixè dalla quale si evidenzia che gli italiani hanno speso complessivamente oltre 1,7 miliardi di euro per imbandire le tavole della Pasqua, con il 65% che ha deciso di consumare a casa propria o di parenti e amici il tradizionale pranzo, anche se non manca chi ha scelto il ristorante o l’agriturismo scelto a tavola da 350mila tra italiani e stranieri.
Secondo Coldiretti, l’alimento più rappresentativo della tradizione pasquale per la maggioranza degli italiani è stata anche quest’anno la carne d’agnello che nelle diverse forme ha fatto parte nei menu di oltre la metà degli italiani (51%) nelle case, nei ristoranti e negli agriturismi. E proprio questi ultimi sono le vere star di questa Pasqua dove tra ieri e oggi sono attese a tavola almeno un milione di presenze, con una aumento del 15% rispetto allo scorso anno. Il motivo di questa crescita va ricercata nella crescente voglia delle famiglie italiane di stare all’aria aperta dove poter consumare del buon cibo.
In quanto a chi non ama grassi animali, secondo i dati forniti da Coldiretti, lo stile vegan non ha fatto breccia a Pasqua sulle tavole degli italiani. Solo il 3% ha scelto un menu senza carne, mentre l’80% ha mangiato i piatti previsti dalla tradizione a base di carne, salumi, uova e formaggi. E se il 5% ha optato per un menu light, nonostante la festa, sempre il 5% ha consumato alimenti senza glutine o saccarosio.