MONTECARLO. Fabio Fognini si è aggiudicato il torneo di Montecarlo, entrando tra i grandi italiani del tennis. L’ultimo ad aggiudicarsi la finale nel Principato di Monaco era stato Nicola Pietrangeli, oltre mezzo secolo fa. In finale il tennista ligure ha battuto in due set (6-3 6-4) il serbo Susan Lajovic (48 nel ranking mondiale). Non è stata una partita combattuta, come ci si aspettava, anche perché l’avversario serbo non è parso mai in grado di tenere testa all’azzurro. A condizionare il macht ci ha pensato anche il vento che con forti raffiche ha spazzato i campi dello Sporting Club di Montecarlo.
Apprensione tra i centinaia di sostenitori accorsi da Arma di Taggia, sua città natale, all’inizio del secondo set, quando Fognini è stato costretto a chiedere l’intervento del fisioterapista per un indolenzimento alla coscia destra. La fasciatura ha retto bene e rientrato sulla terra rossa Fognini non ha avuto problemi a chiudere il secondo set per 6 a 4 con un break di vantaggio.
“Io sono nato qua vicino e per me vincere questo torneo è qualcosa di straordinario – ha detto Fognini durante la premiazione -. La vittoria la voglia dedicare a mia madre che domani compie gli anni. Non ci sposso ancora credere. E’ stata una settimana incredibile e voglio ringraziare tutti, a partire da mia moglie Flavia, che mi sta sempre vicino e mi supporta. Voglio ringraziare anche l’equipe dei fisioterapisti che mi hanno aiutato dall’inizio del torneo. Buona Pasqua a tutti”.