BOLOGNA. Allo stadio Dall’Ara di Bologna si è disputata l’ultima partita in programma per la 31esima giornata del campionato di Serie A, match nel quale si sono affrontate il Bologna, prima di questa gara terzultimo a quota 27 punti, contro il fanalino di coda Chievo Verona, ad un passo dalla matematica retrocessione in B.
Sinisa Mihajlovic schiera i rossoblù con il 4-2-3-1, una formazione che gli permette di avere due centrocampisti centrali a supporto dei quattro dietro in fase di difesa, e nello stesso tempo di poter contare sulla forza propulsiva in attacco di Sansone e Orsolini come esterni d’attacco, supportati da Soriano trequartista, tutti e tre alle spalle del rientrante Rodrigo Palacio. Mimmo Di Carlo risponde con un 4-3-1-2, dà fiducia a un gran numero di giocatori molto giovani come Emanuel Vignato, 18enne trequartista brasiliano, giocatore nelle file della primavera gialloblu alla seconda partita nella massima serie del campionato italiano. In attacco spazio a Leris(20) e Stepinski(23), a centrocampo Kiyine(21) e Leris(21), più in generale una squadra che per nove undicesimi schiera in campo giocatori sotto i 30 anni. Ci pensano Andreolli (32) e Viviano(40) ad alzare la media.
I fesinei provano sin da subito ad imporre il proprio gioco e al 9′ minuto, grazie ad uno splendido inserimento di Orsolini, riescono a portarsi in vantaggio seguito di una traversa colpita dal difensore clivense De Paoli, grazie ad un intervento a dir poco miracoloso sulla linea in anticipo su Sansone, e in seguito Orsolini ribadisce in rete. Dopo un consulto con la sala Var il direttore di gara Luca Pairetto annulla a causa di un evidente fuorigioco di Orsolini ad inizio azione. Al 22esimo la seconda azione più importante della prima frazione: Palacio riesce a trovarsi da solo a tu per tu con Sorrentino, l’attaccante argentino perde un pò troppo tempo prima di calciare e al momento del tiro si fa ipnotizzare dal portiere avversario che para un gol quasi sicuro. Il primo tempo termina senza ulteriori sussulti.
Nella seconda frazione di gioco il match finalmente si sblocca, grazie a Soriano che al 65esimo conquista un calcio di rigore. Lo batte il rigorista Pulgar, che non riesce a spiazzare l’esperto portiere clivense, capace di intuire il tiro dagli undici metri e di toccarlo, ma non basta per evitare il vantaggio dei padroni di casa. Passano solamente 180 secondi e il Chievo commette l’ennesima ingenuità difensiva in area di rigore, commettendo fallo su Sansone. Si incarica della battuta del penalty nuovamente Pulgar che questa volta spiazza completamente Sorrentino fimando la doppietta e il 2-0. Al Bologna, da qualche giornata a questa parte, sembra sorridere la statistica dei calci di rigore a favore in quanto nelle ultime 5 partite gli sono stati assegnati 5 rigori, tutti realizzati del centrocampista cileno. Mette il sigillo finale al match Dijks: il terzino olandese all’88esimo sigla il definitivo 3-0 grazie ad un ottimo inserimento sulla fascia sinistra, ben accompagnato dall’assist di Sansone. Il difensore realizza il primo gol in assoluto in serie A.
Grazie a questa vittoria il Bologna si porta a quota 30 punti, si piazza in quartultima posizione e scavalca l’Empoli fermo a 28 punti, reduce dalla sconfitta di ieri in casa dell’Udinese per 3-2. I rossoblu nelle ultime 5 partite hanno realizzato 4 vittorie ed una sconfitta, un ruolino di marcia che fa ben sperare in chiave salvezza. A sette partite dalla fine del campionato la lotta per non retrocedere si fa sempre più avvincente, con 6 squadre nel giro di sei punti, dalla terzultima posizione alla tredicesima. Il Chievo invece cade sempre più nel baratro, e il fatto che abbia puntato tra i titolari su molti giovani, ed abbia portato in panchina due primavera, è segno evidente che si stia già pensando a programmare il futuro e sopratutto la prossima stagione.
Juventus 81, Napoli 64, Inter 57, Milan 52, Atalanta 52, Roma 51, Lazio 49 *, Torino 49, Sampdoria 45, Fiorentina 39, Cagliari 36, Sassuolo 36, Parma 34, Genoa 34, SPAL 32, Udinese 32 *, Bologna 30, Empoli 28, Frosinone 23, Chievo 11 (-3) ( * una partita in meno)
Spal-Juventus, sabato 13 aprile alle 15:00
Roma-Udinese, sabato 13 aprile alle 18:00
Milan-Lazio, sabato 13 aprile alle 20:30
Torino-Cagliari, domenica 14 aprile alle 12:30
Fiorentina-Bologna, domenica 14 aprile alle 15:00
Sampdoria-Genoa, domenica 14 aprile alle 15:00
Sassuolo-Parma, domenica 14 aprile alle 15:00
Chievo-Napoli, domenica 14 aprile alle 18:00
Frosinone-Inter, domenica 14 aprile 20:30
Atalanta-Empoli, lunedì 15 aprile alle 20:30