ROMA. Le flotte aziendali saranno protagoniste il 12 aprile, alla quinta edizione del Fleet Motor Day, l’evento annuale dedicato al mondo della mobilità aziendale., che si svolgerà all’autodromo di Vallelunga. L’iniziativa è promossa da Fleet Magazine, edito da Sumo Publishing, con il patrocinio dell’Osservatorio Top Thousand e di ANIASA – l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici di Confindustria.
La manifestazione lo scorso anno, ha registrato 800 partecipanti di cui 350 fleet manager, l’edizione 2019 costituisce un atteso momento di confronto tra i responsabili dei parchi auto aziendali, le Case automobilistiche e le aziende della filiera e quest’anno vedrà la partecipazione di circa 30 brand automobilistici, ai quali si aggiungeranno importanti marchi di Costruttori di motocicli e quadricicli; un momento prezioso per i gestori dei parchi auto che potranno visionare e provare decine tra gli ultimi e più interessanti modelli che potrebbero presto rientrare nelle loro car list. Due le assolute novità di questa edizione, incentrata su mobilità elettrica e sicurezza: nuovi test ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) e prove su strada delle vetture elettriche.
Diversi i sistemi di guida assistita che i fleet manager potranno provare: l’Adaptive Cruise Control ( il sistema elettronico che permette la regolazione automatica della velocità e che la diminuisce nel caso in cui degli ostacoli si trovino di fronte alla vettura) , il Pedestrian Alert ( sistema di riconoscimento dei pedoni che frena per prevenirne la collisione) , l’Intelligent Speed Assist (letteralmente “sistema di adattamento intelligente della velocità”, cioè il sistema con cui è possibile variare la velocità di un veicolo a seconda del limiti imposti sulla strada attraversata, le informazioni sul limite si ricavano da apparecchiature analoghe a quelle di navigazione satellitare) , il Forward Collision Warning (che predispone la vettura in maniera tale da ridurre la gravità di un incidente stradale in caso di impatto imminente) , il Collision Avoidance System( sistema che previene o riduce il danno da collisione) , l’Automatic Parking (parcheggio automatico) e l’Hill Descent Control (sistema che assiste il driver nelle discese più impegnative, soprattutto in condizioni di bassa aderenza e off-road). Sarà inoltre possibile provare le vetture elettriche disponibili su un percorso stradale nei dintorni dell’autodromo. In totale saranno circa 200 i diversi modelli in prova, che verranno testati su diversi percorsi: circuito Alta Velocità, off road light ed experience, area “Guida Sicura”, oltre al già citato percorso stradale per i veicoli elettrici.
Diverse le anteprime per le flotte: tra queste la nuova Volkswagen T-Cross, la nuova Toyota Prius, la nuova Mitsubishi Eclipse Cross diesel, la nuova Ford Mondeo Wagon Hybrid, la nuova Ford Focus Active, la nuova Range Rover Evoque, la nuova DS 3 Crossback, la nuova Kia Proceed, la nuova Peugeot 508 SW, la nuova Audi e-tron e la nuova Mercedes-Benz CLA Coupé.